Paquetta, la ricetta del tortano napoletano

di Fabiana Commenta



Anche a Pasquetta non può mancare sulle tavole di Napoli il tradizionale tortano napoletano da non confondersi però con il casatiello. 

Ricco di formaggi e di salami, si differenzia soprattutto per il fatto di presentare delle uova sode al centro dell’impasto.

Paquetta, la ricetta del tortano napoletano


Ingredienti

1 kg di farina | 2 cubetti lievito di birra - 100 gr di strutto | 1 pizzico di sale - pepe | 400 gr di formaggi misti (provolone, emmenthal, fontina, pecorino) - 400 gr di salame tipo Napoli - 2 uova sode

Preparazione

  Stemperate il lievito in acqua tiepida e sistemate la farina a fontana, sistemate al centro lo strutto, il sale, il pepe e il lievito sciolto nell’acqua. Se necessario, aggiungete altra acqua tiepida e mescolate tutto fino a ottenere una pasta morbida. Lavoratela per almeno dieci minuti e lasciatela sul tavolo.

  Lasciate riposare tutto all’interno di una terrina coperta in luogo tiepido per un paio d’ore e aspettate che abbia raddoppiato il volume. Tagliate i formaggi misti a dadini variando anche la scelta dei formaggi in base alla disponibilità e al gusto. Tagliate anche il salame a dadini e mettete tutto da parte.

  Riprendete la pasta che a questo punto che sarà ricresciuta e battete tutto l'impasto con le mani stendendolo fino ad ottenere uno spessore di circa tre centimetri. Distribuite il condimento sulla superficie e arrotolate con delicatezza la pasta.

  Ungete di strutto lo stampo a ciambella e sistematevi all’interno il rotolo di pasta al centro, chiudendo bene le estremità.

  Lasciatelo lievitare in un luogo tiepido coperto da un panno e dopo un paio di ore riprendete il tortano lievitato, infornatelo a 160° per i primi 10 minuti poi a 170°-180° per un’oretta o anche di più dI cottura. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare, tagliatelo a fettine e servitelo.

In pratica rappresenta una specie di ciambellone salato molto ricco e molto appetitoso perfetto come antipasto, ma anche come piatto in occasione della Pasquetta.