Ecco un’altra ricetta tutta francese e tutta da provare: i calamari alla provenzale sono un piatto facile da preparare perfetto anche per l’estate. È un piatto a base di pesce che viene arricchito dalla presenza dei pomodori, aglio e peperoncino: un censimento leggero che punta soprattutto a valorizzare la bontà e la freschezza del pesce.
Per una ricetta del genere sono perfetti i calamari, ma potrete anche scegliere i totani, altrettanto adatti.
Calamari alla provenzale, la ricetta francese
Ingredienti
Preparazione
Versate i calamari all’interno di una padella antiaderente, ma senza aggiungere nessun tipo di condimento. Lasciate scolare l’acqua per circa cinque minuti. Nel frattempo tagliate i pomodori a cubetti, togliete i semi, lasciateli scolare a parte.
Pulite e lavate il prezzemolo, sbucciate anche l’aglio e tritate tutto insieme e poi mettete il trito da parte.
Scolate i calamari all’interno di un colino e poi sistemateli in una padella con l’olio: lasciateli rosolare a fuoco vivo per circa 3 minuti, salate e aggiungete un po’ di peperoncino piccante.
Aggiungete anche il trito di aglio e di prezzemolo e lasciate cuocere per circa 5 minuti continuando di tanto in tanto a mescolare. Versate i pomodori nella padella e poi continuate la cottura per circa altri 3-5 minuti continuando a mescolare.
Per rendere più veloce la ricetta potrete anche utilizzare dei calamari pronti.
CALAMARI CON RIPIENO DI PATATE AL FORNO
FRITTELLE DI CALAMARI E FIORI DI ZUCCA