Patate dolci americane con zenzero e miele

di Fabiana 0



Patate americane al forno con zenzero e miele: oggi proponiamo un secondo piatto saporito e particolarmente dolce, molto, molto appetitoso e diverso rispetto al solito.

 

Si tratta in effetti di un contorno che viene preparato non con le classiche patate, ma con le patate americane che sono dolci e che vengono ulteriormente aromatizzate grazie alla presenza del miele e dello zenzero, potente antinfiammatorio.


Le patate dolci non sono troppo diffuse nella nostra cucina, ma in realtà sono una variante tutta da provare grazie alla dolcezza dell’impasto e alle ricche proprietà che presentano.

Patate dolci americane con zenzero e miele


Ingredienti

10 patate dolci | 170g di miele - 3 cucchiaio di zenzero fresco grattugiato | 2 cucchiai di olio - 1 cucchiaino di cardamomo in polvere - 1/2 cucchiaino di pepe macinato fresco

Preparazione

   Riscaldare il forno a 200°C. Preparate le patate e raccoglietele all’interno di una ciotola: pelatele e poi tagliate a spicchi o a dadini della stessa dimensione per facilitarne la cottura.

   Il consiglio è proprio quello di non creare dei dadini troppo grandi che si cuocerebbero con difficoltà. Preparate il composto al miele: amalgamate il miele all’interno di una ciotola con l’olio extravergine di oliva, lo zenzero grattugiato, il cardamomo e il pepe.

   Mescolate bene per far sì che il condimento si distribuisca. Versatelo sulle patate e poi mescolate tutto, ma senza far rompere le patate tagliate a cubetti.

   Trasferite il tutto all’interno di una teglia da forno, infornate e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Togliete dal forno, continuate a mescolare per rendere omogenea la cottura e poi lasciate caramellare.

Sono ricche di antiossidanti e di sostanze nutritive, soprattutto di vitamina A  importante per la vista e lo sviluppo delle ossa. Sono anche molto ricche di fibre e di  betacarotene, vitamina B6, E, potassio e manganese e sono particolarmente indicate anche nelle diete perché contengono solo 86 Kcal per 100 grammi.

PATATE DOLCI AMERICANE, DUE RICETTE VELOCI

PATATE DOLCI SVEDESI

PATATE RIPIENE CON LA FONTINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>