Come decorare torte di compleanno

come decorare torte compleanno

La decorazione delle torte è un’arte, ed è talmente complessa che per arrivare a buoni risultati è necessaria molta pratica e tantissima esperienza. Ma quante volte vi siete ritrovate a casa davanti a una torta che volevate rendere più presentabile? Anche se non saremo mai delle pasticciere provette, con qualche consiglio e un po’ di pazienza si possono ottenere delle torte decorate abbastanza belle, anche se casalinghe. Il metodo più diffuso di decorazione è quello con sac à poche e panna montata. Con l’aiuto di una spatola, si ricopre la superficie della torta con uno strato sottile di panna, spesso abbastanza da far apparire superficie e bordi completamente bianchi; poi si procede decorando la torta a piccoli ciuffetti di panna. A seconda della bocchetta che sceglierete potrete ottenere diversi risultati.


Con la sac à poche e il beccuccio a stella si possono creare dei ciuffetti piccoli e tondeggianti. Questo tipo di decorazione è l’ideale se la vostra torta di compleanno ha qualche difetto che volete mascherare ed è bellissima anche se ricoprite interamente la torta con i ciuffetti. Potete anche ricoprire solo la circonferenza inferiore e quella superiore con i ciuffetti di panna, cercando di creare un motivo che sia il più possibile regolare, lasciando liscia la superficie. Una decorazione d’effetto è la “Sotas“, che si realizza utilizzando il beccuccio a spaghetto, con il quale si crea un nido di filini piccolissimi tutti sovrapposti tra di loro. Con il beccuccio piatto e rigato si può realizzare la decorazione a canestro, una tecnica di decorazione più difficile ma di sicuro effetto che richiede solo un po’ di allenamento per riuscire a mantenere ferma la mano e creare le strisce di panna quanto più dritte è possibile.

Quando vi accingete a decorare una torta ricordate che non dovete avere fretta! E’ necessario del tempo, ma soprattuto calma e pazienza. La torta di compleanno deve aver già riposato qualche ora con il ripieno, e la panna deve essere montata a neve fermissima, ricordando che più grassa è, più si monterà bene e reggerà al tempo e al calore. Il grande vantaggio della decorazione con la panna è che si può sbagliare senza per forza combinare danni irrimediabili: si può sempre rimuovere con attenzione l’errore e ricominciare cercando di mascherarlo. Infine utilizzate le codette di cioccolato, le palline colorate o argentate e i coloranti alimentari per rendere le vostre torte di compleanno decorate ancora più allegre e personalizzate.

Photo Credit| Thinkstock