Danese con crema di limone e formaggio

di pask 0

Processed with VSCO with a6 preset

LISTA INGREDIENTI per 8 persone:

  • 1 foglio di pasta sfoglia tutta al burro
  • 227g crema di formaggio a temperatura ambiente
  • 75g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di scorza di limone, grattugiata finemente
  • 1 tazza di lemon curd (dovrebbero venderlo già pronto)*
  • 1 limone Meyer, affettato sottilmente, senza semi
  • 236ml d’acqua
  • 200g di zucchero semolato, più extra per immersione
  • 1 uovo, sbattuto

LA PREPARAZIONE

  1. Preparate le fette di limone candito: mettete l’acqua e lo zucchero granulato in un pentolino. Portare a ebollizione e ridurre a fuoco lento. Mettere il limone Meyer a fette sottili nella miscela di zucchero. Lasciare cuocere per circa 10 minuti fino a quando le fette di limone saranno morbide, ma non si sfaldano. Togliete le fette, una ad una, e mettetele su una teglia foderata con carta da forno, e lasciate che le fette si asciughino, ci vorrà circa 1 ora per asciugarsi. Una volta asciutte, passate le fette a metà nello zucchero semolato.
  2. Togliete la pasta sfoglia dal freezer e lasciate scongelare in frigo. Dovrebbe essere freddo e flessibile, non congelato.
  3. Preriscaldare il forno a 200 gradi C. Infarinare generosamente un ampio piano di lavoro e stendere leggermente la pasta sfoglia. Usa un tagliapasta rotondo da 9cm per ritagliare dei cerchi. Puoi anche tagliarli a quadrati se preferisci. Rivesti una teglia grande con carta da forno e posiziona la pasta tagliata sulla teglia.
  4. In una ciotola media, unire il formaggio spalmabile ammorbidito, lo zucchero a velo e la scorza di limone. Usa un cucchiaio di legno o uno sbattitore elettrico per amalgamare bene. Mettere un cucchiaio abbondante della miscela di formaggio cremoso al centro di ogni tondo di pasta.
  5. Spennellare l’uovo sbattuto attorno ai bordi di ogni danese. Cospargere i bordi con zucchero grezzo turbinado o zucchero semolato. Cuocere per circa 25-28 minuti fino a quando non saranno molto dorati e friabili.
  6. Tutti i danesi da raffreddare completamente. Quindi versare un cucchiaio scarso di cagliata di limone sopra il formaggio cremoso, lasciando che un po’ di formaggio cremoso fuoriesca. Guarnire con le fettine di limone candito.

FONTE

LEMON CURD*

Il lemon curd, conosciuto anche come “lemon cheese” è un dessert inglese, una crema al limone usata per coprire tortine o fette di pane tostato. Potete trovare una ricetta facile e veloce cliccando qui dove vi si aprirà un link esterno per seguire i pochi e semplici passaggi, nel caso in cui non dovesse trovarlo già pronto in vendita. Comunque provate nei grandi supermercati od in qualche pasticceria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>