Terroir Vino 2009

di Redazione 0

terroirvino

Terroir Vino 2009 Quinta Edizione di TigullioVino.it Meeting

LUOGO: Palazzo Ducale, Genova | DATA: Lunedì 15 Giugno 2009 | ORA: Dalle ore 11.00 per gli operatori, dalle ore 15.00 per il pubblico | PRODOTTI TIPICI: vino vino vino!


Genova già protagonista di eventi enogastronomici ci stupisce con altre inebrianti proposte. Armatevi di agenda e penna dunque, segnatevi uno dei primi succolenti appuntamenti genovesi di questa primavera.

Vino, persone, web

Terroir Vino 2009 ‘evento annuale organizzato dalla commissione degustatrice di TigullioVino.it, online magazine italiano dedicato al mondo del vino.  il meglio dei vini e degli oli proposti in degustazione, con la viglie ed esplicativa presenza dei produttori.

L’incontro tra il vino, le persone e il web: per informare ed informarsi.

L’evento consiste nella presentazione e nel riconoscimento della miglior selezione di produttori e vini individuati e segnalati negli anni, attraverso il lavoro minuzioso di due commissioni degustatrici. Ogni anno la suddetta Commissione degustatrice di TigullioVino.it degusta e recensisce centinaia di campionature inviate dalle aziende.

Tra tutti i vini degustati, la selezione effettuata premia i produttori e i vini che abbiano un alto livello qualitativo, un eccellente rapporto qualità/prezzo,  nel rispetto del vitigno e del territorio di provenienza.

Quindi non necessariamente “vini moda” o “vini punta“, bensì vini che meritano attenzione per la loro qualità, originalità e fruibilità.

Un evento che mira ad enfatizzare il legame tra territori vitivinicoli, su un terreno di confronto e dialogo comune,attraverso degustazioni e discussioni tra produttori, critici e consumatori.

Oltre ai nuovi espositori che di anno in anno vengono aggiunti alla rosa, le commissioni verificano anche i presupposti qualitativi per l’eventuale riconferma al meeting delle aziende già premiate in un’edizione precedente. Le aziende riconfermate, ricevono, di anno in anno un riconoscimento per la costanza qualitativa, mentre le nuove aziende sono premiate con una Menzione Eccellenza.

Durante la manifestazione, sarà possibile acquistare vini, oli e cibi direttamente presso i produttori.

Premi speciali

Durante la serata verranno consegnati tre premi speciali ad altrettanti produttori intervenuti:

  • il premio per il “miglior vino in assoluto
    ad un’azienda che nell’ultimo anno di degustazioni si sia distinta per l’elevatissima qualità dei propri vini, per la costanza qualitativa su tutta la linea produttiva, per il rispetto del territorio e per l’utilizzo di vitigni in particolare sintonia con il Terroir della zona di produzione;
  • il premio per il “miglior vino per rapporto qualità / prezzo
    ad un vino distintosi in modo particolare per l’eccellente rapporto qualità / prezzo, tenuta presente la tipologia, la zona e i quantitativi di produzione;
  • il premio “una vita per il vino
    ad una persona che abbia dedicato gran parte della propria vita al vino e/o al vigneto, con particolare riferimento al lavoro investito per la salvaguardia di un Terroir.

Informazioni generali su Terroir Vino, logistica
Direttore responabile : Filippo Ronco
Web : http://www.terroirvino.it
E-mail : [email protected]
Cel. +39 347 2119450 (Sempre attivo)
Fax +39 06 233 220 684

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>