Due tisane detox, le ricette da provare in estate

di Fabiana Commenta

Voglia di leggerezza? Oggi proponiamo due ricette di due tisane detox, leggere e semplici da preparare: perfette in tutto l’anno, sono ottime anche in estate quando si  ha voglia di disintossicarsi: una è una tisana ideale per il fegato e i reni e l’altra è una tisana adatta per poter limitare il consumo di drink e vino di cui si potrebbe eccedere sopratutto in occasione della bella stagione.

Tisana dissetante Bimby, bevande, denti,

La prima è una tisana ideale per poter alleggerire il fegato e i reni: vediamo come prepararla. Sarebbe perfetto farsi preparare la fiscale adatta direttamente dall’erborista mescolando parti uguali di tarassaco, carciofo, ortica, betulla ed equiseto.

Versate un cucchiaio della miscela pronta in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 10 minuti.

Filtrate tutto e poi bevete per almeno 3 volte al giorno dopo i pasti per un mese intero. Il risultato è assicurato. Per favorire l’eliminazione dei liquidi in estate è anche possibile sciogliere 20 gocce di estratto fluido di betulla in un dito di acqua e bere due volte al giorno prima dei pasti. Per aiutare il fegato poi è possibile assumere prima dei pasti 1 compressa di estratto secco di rafano.

L’altra tisana proposta è ideale per potersi sgonfiare cercando di riparare a qualche possibile eccesso di alcol, di vino o di drink.

Anche in questo caso è bene farsi preparare dall’erborista una miscela di parti uguali di valeriana, passiflora, biancospino e melissa.

Versate un cucchiaio in una tazza di acqua bollente e lasciate in infusione per circa 10 minuti prima di filtrare. Bevete tre volte nel giorno lontano dai pasti.

 

photo credits | thinkstock