Sformato di peperoni, un piatto semplice da preparare

di pask 0

Avete intenzione di preparare un secondo piatto decisamente saporito? Allora perché non pensare allo sformato di peperoni, che rappresenta proprio uno di quei secondi piatti che riescono a catturare fin da subito “l’attenzione” del palato. Per preparare questo piatto servono pochi ingredienti e per realizzare questa ricetta non serve avere grande esperienza in cucina.

Sformato di peperoni, ecco la ricetta e una gustosa versione

Gli ingredienti per realizzato uno sformato di peperoni, con una dose per quattro persone, bisogna acquistare i seguenti ingredienti. Si tratta di un ciuffo di prezzemolo, 4 uova, 4 peperoni, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di formaggio grattugiato, 100 grammi di provola affumicata che deve essere tagliata a cubetti, sale e pepe.

Per la preparazione di questo piatto, la prima cosa da fare è quella di provvedere al lavaggio e poi alla pulizia dei peperoni. Dopo aver rimosso il picciolo, bisogna dividere in due i peperoni, eliminando ovviamente la componente bianca interna in cui si trovano i semi. Successivamente, c’è la necessità di tagliare i peperoni in fettine, a patto che non abbiano uno spessore eccessivamente ridotto.

In seguito, bisogna metterli all’interno di una pirofila e poi serve condirli con il sale, ma anche olio e pepe, mentre poi la cottura deve avvenire in forno preriscaldato per circa una ventina di minuti. Intanto, bisogna provvedere alla cottura dei peperoni, rompendo le uova all’interno di una ciotola, inserendo anche il formaggio grattugiato, così come la provola che è stata tagliata a cubetti, il prezzemolo fatto tritato e poi un pizzico di sale.

Nel momento in cui i peperoni diventeranno leggermente morbidi, ecco che si dovrà procedere versandovi sopra il composto a base di uova, per poi rimetterlo all’interno del forno per almeno 15 minuti. Dopo aver terminato la cottura, ecco che bisogna aggiungere un po’ di prezzemolo fresco, a piacimento e poi servire in tavola a patto che sia ancora caldo.

C’è anche un’altra versione dello sformato di peperoni particolarmente gustosa, che viene realizzata con le cipolle. In questo caso, serve modificare la lista degli ingredienti, con l’inserimento di ben sei cipolle, 50 grammi di caciocavallo, pangrattato e origano.

In questa seconda versione, bisogna provvedere ad arrostire sia i peperoni che le cipolle utilizzando un’apposita griglia oppure la funzione grill del forno. Successivamente, si può provvedere a spelare i vari peperoni, tagliandoli, insieme alle cipolle, a filettini. I peperoni e le cipolle devono essere mischiati con un composto realizzato con uova sbattute, formaggio grattugiato, sale e origano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>