Sfogliata con bresaola, ecco la ricetta di un piatto goloso e semplice

di pask 0

Avete intenzione di realizzare un piatto semplice, anche piuttosto facile da preparare e, soprattutto, non troppo pesante? Allora la ricetta della sfogliata con bresaola, pere, spinacini e parmigiano reggiano rappresenta davvero una soluzione molto interessante, quantomeno da sperimentare almeno una volta. Questa ricetta è decisamente golosa e, come dicevamo, anche estremamente facile da realizzare. L’aggiunta finale dell’aceto balsamico di Modena invecchiato la renderà sicuramente unica e ancora più appetitosa.

Sfogliata con bresaola, spinacini e parmigiano reggiano: come si prepara in modo semplice e rapido

Per realizzare questa ricetta servono 35 minuti, mentre per ciascuna porzione si parla di 308 calorie. Diamo uno sguardo ora alla lista degli ingredienti, ricordando come si tratti di una preparazione per ben sei persone. Bisogna avere a disposizione un uovo, un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 100 grammi di bresaola, 100 grammi di spinacini freschi, una pera Williams rossa, due cucchiai di olio, due cucchiai di scaglie di Parmigiano Reggiano, sale quanto basta e un cucchiaio di aceto balsamico di Modena invecchiato.

Dopo aver provveduto a srotolare la sfoglia, ecco che si deve bucherellare usando una forchetta e poi va collocata su una leccarda forno. A questo punto, potete usare un pennello per applicare l’uovo sbattuto sull’intera superficie, aggiungendo anche poco sale. A questo punto, potete infornare a 190 gradi per circa una ventina di minuti, fino al momento in cui non sarà cotta e dorata alla perfezione. All’interno di un’insalatiera si possono poi condire gli spinacini, ma anche le fette di pera, usando olio e sale. A questo punto, entrambi vanno distribuiti in modo delicato sulla sfoglia uscita dal forno.

Ultimata questa preparazione, ecco che si può aggiungere l’ultimo elemento, rappresentato dalle fettine di bresaola, che devono essere tagliate in modo sottile. Queste ultime vanno arrotolate e poi arricchite con l’aggiunta delle scaglie di parmigiano reggiano. Infine, l’ultimo tocco, quelle che riesce a dare una certa eleganza un po’ a tutto il piatto, che è rappresentato dall’aceto balsamico di Modena invecchiato. Bisogna prestare attenzione, però, a non esagerare con l’aggiunta dell’aceto balsamico, perché altrimenti si corre il rischio di coprire ogni altro sapore all’interno del piatto. Per questo motivo, si suggerisce di usarne solamente qualche goccia e non di più.

Questa sfogliata con bresaola, pere, spinacini e parmigiano reggiano si può considerare un piatto gustoso e facile da preparare, una soluzione ideale per il periodo primaverile che ci sta portando verso la stagione estiva, dato che rimane piuttosto leggero, ma comunque ben saporito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>