Ricotta al forno, un antipasto molto gustoso in soli 10 minuti

di Daniele Pace 0

Avete intenzione di sorprendere i vostri familiari con un piatto particolarmente gustoso e invitante, che si prepara in pochissimo tempo? Allora la ricetta della ricotta al forno sicuramente vi darà grandi soddisfazioni, visto che si tratta di un antipasto davvero molto semplice, per la cui preparazione servono solamente una decina di minuti.

Ricotta al forno, una ricetta gustosa tipica siciliana

La ricotta al forno è una delle ricette maggiormente conosciute in Sicilia, soprattutto per via del fatto che consentono di gustare in maniera tipica questo latticino. Uno dei vantaggi di puntare su questo tipo di preparazione è che, prima di tutto, è molto facile da fare e, poi, si può personalizzare come meglio si crede, riuscendo a conquistare qualsiasi palato.

Si può decidere di realizzare tale ricetta solo aggiungendo una ridotta quantità di sale in superficie sulla ricotta e poi infornandola, ma un’ottima alternativa è rappresentata dall’uso di erbe aromatiche e spezie. Questa modalità di cottura della ricotta, inoltre, permette che diventi decisamente compatta all’interno, mentre esternamente si forma una sfiziosa e gustosa crosticina.

Il tempo che serve per la preparazione di tale ricetta è pari solo a 10 minuti, mentre il tempo di cottura si aggira intorno ad un’ora. Il dosaggio di ingredienti è per otto persone ed è necessario procurarsi 2 ricottine fresche da 350 grammi, mezzo cucchiaino di sale, 10 grani di pepe rosa, 3 rametti di timo, 1 rametto di rosmarino, 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di curry.

La preparazione, come dicevamo in precedenza, è davvero molto semplice da portare a termine. La prima cosa da fare è quella di collocare le ricottine all’interno di un piatto in maniera tale che riescano a diffondere buona parte del loro siero. Nel frattempo, si possono tritare le erbe aromatiche, per poi inserirle in una ciotola, mischiando anche un pizzico di sale, sfogliando poi il pepe rosa con le dita.

La placca del forno va ricoperta con la carta forno, poi si possono collocare le due ricottine, per poi rivestirne solo una completamente con il misto di erbe e pepe rosa che avete preparato in precedenza, cercando di sfruttare le dita per ricoprire la ricottina anche sui lati.

La medesima operazione deve essere effettuata usando il curry con l’altra ricottina, ricoprendo prima la superficie, poi anche i lati. Meglio evitare di abbondare con il curry, dal momento che il principale pericolo che si corre è quello che l’intera ricottina assuma un gusto eccessivamente amarognolo. La ricetta si completa infornando a 180 gradi per circa 60 minuti. Dopo 45’ le due ricottine vanno monitorate. Si serviranno fredde, tagliate a spicchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>