La Sagra del Fagiolo a Sutri e le strengozze di Cantalice

di Fabiana 0

Doppio appuntamento gastronomico per il primo weekend di settembre: sabato 2 e domenica 3 settembre, spazio alla 43esima edizione della Sagra del Fagiolo che si tiene a Sutri anche il prossimo 9-10 settembre, ma anche della Sagra delle strengozze a Cantalice. 

A Sutri, in provincia di Viterbo, la sagra del fagiolo omaggia il legume tipico del paese che pare abbia tra i suoi primi estimatori proprio il celebre Carlo Magno. stimatori sia stato proprio il grande condottiero e re franco.

Il fagiolo resta uno dei legumi più versatili d’Italia: è perfetto per primi, secondi, è estremamente adatto per essere abbinato con i più svariati dei piatti. 

Al centro della sagra, i fagioli “regina” che fanno parte della famiglia dei borlotti, si presentano con grandi dimensioni e hanno un colore bianco crema con screziature rosse, ottimi se conditi con un filo d’olio della Tuscia. Sono altrettanto squisiti abbinati alle salsicce, alle cotiche, o all’insalata, serviti nelle tipiche ciotole di terracotta e con le specialità della zona preparate alla brace.

Per due fine settimana consecutivi, il fagiolo diventa il protagonista della sagra  una con musica vivo, bande e spettacoli vari, sarà possibile gustare i fagioli “regina” – che appartengono alla famiglia dei borlotti.

L’altro appuntamento del weekend è a Cantalice, in provincia di Rieti dove si celebrano le strengozze, un particolare tipo di pasta fatta a mano che viene preparata con acqua e farina per essere condita con pomodoro, aglio e “persa”, una pianta che presenta un sapore simile alla maggiorana ed è tipica del territorio.

Le strengozze d’altra parte sono già riconosciute come prodotto inserito nell’Elenco dei Prodotti Tipici Tradizionali dell’Arsial Lazio.

Nel corso della sagra, verranno servite le strengozze preparate a mano nell’area ristorante allestita in piazza Madonna della Pace all’interno di un’ampia tensostruttura coperta.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>