Influenza, la dieta anti virus

di Fabiana Commenta

Milioni di italiani si ritrovano a letto con l’influenza che sta raggiungendo il picco massimo proprio in queste settimane: l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per favorire il benessere del proprio organismo. 

La dieta anti-virus messa a punto dalla chef inglese Sophie Michell e proposta in un’intervista al Daily Mail è ricca di vitamine e di sali minerali contenuti in alimento che non dovrebbero mai mancare a tavola per rafforzare il sistema immunitario. 

Pasta broccoli vongole

1. Acqua

Indispensabile mantenere la giusta ideazione per mantenersi in forma: meglio evitare l’acqua fredda che potrebbe causare problemi digestivi.

2. Aglio

Famoso per le proprietà antibatteriche e antivirali presenta però un sapore u po’ forte. Meglio utilizzarlo per i condimenti in modo tale da mitigare il sapore. 

3. Brodo di pollo

È toccasana per contrastare l’influenza di stagione dato che è leggero e nutriente. 

4. Brodo d’ossa

Ancora più nutriente del classico brodo, fa benissimo all’intestino. 

5. Patata americana

Particolarmente ricca di betacarotene e di vitamina A, è ottima nella prevenzione dell’influenza.

6. Mirtilli

Ricchi di antiossidanti, aiutano a proteggere il sistema immunitario.

7. Mandorle

Sono nutrienti e fanno benissimo all’intestino e alla pelle in grado con una spiccata capacità di contrastare le infezioni. 

8. Cavolfiore

È un ortaggio ricco di sali minerali, vitamine e sostanze antiossidanti importante anche per facilitare la secrezione del muco soprattutto nelle stagioni fredde.

10. Yogurt naturale

Un toccasana per rafforzare la flora batterica intestinale. Perfetto con fiocchi d’avena e cereali anche a colazione o per una cena leggera. 

10. Miele

È ricco di sostanze antiossidanti e antibatteriche, forse un po’ calorico, ma buonissimo.