Dieta vegetariana, fa bene alla linea e al portafoglio

di Fabiana 0

La dieta vegetariana? Oltre a essere un toccasana per la linea e per la salute, farebbe anche bene anche al portafoglio. Anche già della dieta mediterranea. 

ma vediamo nel dettaglio i dati emersi qualche giorno fa in occasione del  congresso europeo sull’obesità presentato a Vienna.

Sono stati due studi olandesi, condotti da  Zhangling Chen, della Erasmuc MC Rotterdam, Rotterdam e da Hilary Green del centro di ricerca Nestlé a Losanna, a dimostrare che effettivamente la dieta vegetariana rispetto a quella mediterranea riesce a farci mantenere un peso ideale e senza troppo sforzi. In pratica scegliere prodotti di origine vegetale a tavola e continuità, aiuta a mantenere il peso forma riducendo concretamente il rischio di ingrassare in ogni fase della vita, dalla giovinezza all’età anziana. 

E basta davvero poco evidentemente, semplicemente sostituire i prodotti di origine animale con quelli di origine vegetale e senza nemmeno essere troppo integerrimi.

Inoltre la dieta vegetariana sarebbe anche già economica della lodatissima dieta mediterranea ricca in ogni caso di benefici indiscutibili, ma che comprende latticini e carne.

La ricerca olandese ha coinvolto 9641 individui adulti di mezza età seguiti mediamente per 26 anni e nel corso dello studio i partecipanti sono stati sottoposti a questionari alimentari: hanno ricevuto un punteggio tanto maggiore quanto minore era il loro consumo di prodotti di origine animale, praticamente carne, latticini e pesce, a favore di prodotti di origine vegetale. Ogni 3-5 anni il gruppo è stato monitorato e visitato per valutarne peso, massa grassa, girovita.

Chi era generalmente vegetariano, ma anche non in modo integerrimo, ma era solito sostituire prodotti di origine animale con frutta e verdura sembrava essere al riparo dall’aumento di peso con effetti a lungo termine fino alla vecchiaia. L’importante però è la costanza: per mantenersi in forma ad esempio è sufficiente sostituire 50 grammi di carne rossa al giorno con  200 grammi di vegetali e mantenere la linea nel corso del tempo.

 

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>