Dessert estivi al cucchiaio: 4 idee veloci e gustose

Alla fine di un pasto, che sia in compagnia di amici o con la propria famiglia, in estate piace a tutti rinfrescare il palato con dei dessert sfiziosi da gustare cucchiaino dopo cucchiaino, serviti in un piatto o magari in dei bellissimi bicchieri o coppette. La maggior parte di questi dolci non necessitano di una cottura al forno e sono facile e veloci da preparare.

Dessert estivi
Dessert estivi

Insomma, ottimi per l’estate e per aiutarci anche a gustare la frutta di stagione, fresca e importantissima per la nostra idratazione. Perfino i più piccoli apprezzano di più mangiare la frutta con dei dolci, ad esempio provando le tante golose varianti di cheesecake fredda che si possono preparare in giornata.

Se state cercando degli spunti per farvi ispirare e preparare dessert al cucchiaio per stupire i vostri ospiti, qui troverete delle idee facili e sfiziose.

Cheesecake con confettura di frutti di bosco

Al primo posto non può che esserci la cheesecake, il simbolo dei dolci estivi. Nel tempo ha subito molte rielaborazioni, fino a diventare uno dei dessert al cucchiaio più amati. Con la base croccante di biscotti sbriciolati e un ripieno di formaggio fresco, la cheesecake è uno dei dolci più versatili, capace di soddisfare qualsiasi gusto. La farcitura che suggeriamo per rinfrescare il palato alla fine di una cena è una confettura di frutti di bosco, che ne esalta i sapori. Ma è possibile creare composizioni con ogni tipo di frutta, sia fresca a fettine che secca, creando una deliziosa e invitante copertura croccante.

Crema fredda al caffè

Dessert al cucchiaio veloce da preparare, ma al tempo stesso capace di dare una fresca coccola nelle giornate più calde dell’estate, la crema fredda al caffè è nata a Napoli e si è presto diffusa per la sua semplicità. Bastano, infatti, solo un espresso, della panna e un po’ di zucchero, da montare in una mousse cremosa e servire in un bicchierino di vetro. Una fresca soluzione al posto del classico caffè.

Torta fredda allo yogurt

Se avete una festa da preparare, in estate potete proporre una torta allo yogurt, con una base di biscotti secchi e burro sotto un ripieno morbido di panna e yogurt greco. Come la cheesecake, è importante farla riposare almeno 5 ore in frigorifero prima di farcirla a vostro piacimento. Anche in questo caso, frutta fresca e confetture esaltano il gusto del dolce regalando una fresca pausa.

Semifreddo con marmellata di ciliegie

Il semifreddo è uno dei migliori dessert che hanno lo scopo di rinfrescare il palato. Non serve essere cuochi per prepararlo, potete benissimo farlo quando avete del tempo per sperimentare la ricetta, dal momento che poi si conserverà al fresco. Anche qui siamo davanti a un dolce estremamente versatile, conosciuto soprattutto per le sue versioni al caffè e alla nocciola. Se volete stupire i vostri ospiti, preparatelo senza l’utilizzo delle uova e sostituendo il mascarpone con lo yogurt. Farcitelo poi con della marmellata di ciliegie dal gusto fresco e sfizioso.

Lascia un commento