Cibo, la dieta per la salute sessuale di lui

di Fabiana 0

La salute sessuale degli uomini passa anche attraverso la tavola: la conferma arriva dalla raccolta dati della campagna ‘#Controllati 2017’, iniziativa della Società italiana di urologia (Siu) e poi presentata da Vincenzo Mirone, direttore del Dipartimento di urologia all’università Federico II di Napoli, che mostra come cioccolato, zenzero e vino rosso rosso siano alimenti imprescindibili nella dieta quotidiana maschile. Una giusta alimentazione favorisce uno stile di vita sano, protegge la prostata e favorisce il testosterone. 

Un basso livello di testosterone può indicare anche negli under 50 l’ipertrofia prostatica benigna: spesso è colpa della dieta sbagliata, della sedentarietà, dello stress. 

La dieta poi è molto spesso sbagliata: si mangia troppa pasta e troppo condita, troppa carne rossa, si eccede con l’alcol, si trascurano pesce e verdure. Esattamente quello che non si dovrebbe invece fare.

Via libera invece a una dieta corretta che riesce a fare miracoli: va bene una piccola quantità di pasta ricca di pomodoro (che contiene licopene), basilico, spazio anche al pesce azzurro e al mix di verdure di stagione specie a foglia verde come broccoli o cavoli.

Via libera alla frutta ricca di vitamina C e grande alleata del benessere, spazio allo zenzero, al cioccolato che favorisce il rilascio di endorfine, gli ormoni della felicità e del benessere.

Sì al vino rosso (un bicchiere, ma senza esagerare) per l’azione antiossidante del resveratrolo, ma meglio evitare la birra. Va bene il peperoncino, ma senza esagerare perché tende ad essere irritante per la prostata.

Una dieta smart anche per lui deve essere accompagnata anche dall’attività fisica, allo sport che diventa essenziale se associato a un corretto stile di vita.

PESCE AZZURRO, COME CUCINARLO

photo credits | think stock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>