Uova in cocotte, due ricette veloci

di Fabiana 0



Economiche e nutrienti, le uova possono essere preparate in molti modi diversi. Fritte, al tegamino, in padella o utilizzate per la frittata rappresentano un piatto povero e unico che può essere arricchito da tanti ingredienti diversi.

 

Oggi proponiamo due varianti di uova in cocotte, le uova con prosciutto e crescione e le uova con fave e pancetta. 

Uova in cocotte, due ricette veloci


Ingredienti

Preparazione

  Uova con prosciutto e crescione: Versate all’interno di una cocotte il cucchiaio di panna e poi sgusciatevi sopra un uovo. Aggiungete anche mezza carota tagliata a filetti e 50 grammi di prosciutto cotto tagliato a dadini. Terminate con 20 grammi di germogli di crescione e un pizzico di sale. Seguite lo stesso procedimento per preparare le altre tre cocotte e poi lasciate cuocere in forno a bagnomaria a 200 gradi per circa 10 minuti prima di servirle ben calde.

  Uova in cocotte con fave e pancetta: Rosolate circa 80 grammi di pancetta tagliata a cubetti insieme a una cipolla tritata. Aggiungete anche 120 grammi di fave già sgranate e pulite lasciate cuocere per altri 5 minuti aggiungendo anche il sale e il pepe. Dividete gli ingredienti ottenuti in 4 cocotte imburrate e versatevi all'interno di ciascuna un albume. Infornatele a 180 gradi per almeno 10 minuti. Togliete dal forno e versatevi un tuorlo all'interno di ciascuna cocotte, aggiungete anche il sale e il pepe e infornate per almeno 5 minuti prima di servirle.

Caratteristica di entrambe le ricette è proprio la preparazione all’interno delle cocotte che rendono la preparazione particolarmente leggera e piacevole anche da presentare e servire in vista di qualche occasione più importante. Gli ingredienti sono pensati per quattro porzioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>