Pasta ‘ncasciata, la ricetta siciliana di Montalbano

di Fabiana Commenta



Dite pasta ‘ncasciata e pensate immediatamente al Commissario Montalbano: non c’è libro o episodio del commissario creato da Andrea Camilleri che non cita la presenza della celebre pasta ‘ncasciata, in sostanza una ricca pasta al forno.

pasta 'ncasciata alla palermitana, pasta

Arricchita dalla presenza di caciocavallo, mortadella, pecorino, ovviamente ragù, ma anche verdure e uova sode, la pastancasciata è una vera e propria specialità. 

Pasta ‘ncasciata, la ricetta siciliana di Montalbano


Ingredienti

600 gr. di maccheroncini | 200 gr. di caciocavallo fresco | 200 gr. di carne tritata | 50 gr. di mortadella | 2 uova sode | 4 melenzane | 100 gr. di pecorino grattugiato, pomodoro , mezzo bicchiere di vino bianco, basilico, olio sale e pepe

Preparazione

  Preparate le melanzane: tagliatele a fette, lasciatele in ammollo in acqua e sale e friggetele.

  Lasciatele da parte e intanto soffriggete all’interno di un tegame il tritato di carne con olio: sfumate con una generosa quantità di vino e completate la cottura aggiungendo anche qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Mescolate.

  Nel frattempo lasciate cuocere la pasta al dente e poi conditela con il pomodoro. Preparate la teglia: ungete con il burro la teglia e spolveratela con il pangrattato, poi versatevi la pasta cotta alternando con uno strato di carne tritata.

  Aggiungete le melanzane fritte, il formaggio grattugiato il basilico, le uova sode, il caciocavallo e gli affettati tagliati.

  Terminate l’ultimo strato di pasta con melanzane, la salsa al pomodoro e il pecorino. Lasciate cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa circa 25 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata con una crosticina bella croccante. Servite la vostra pasta in tavola quando è ancora bella fumante.

La ricetta originale prevede l’uso dei maccheroncini, ma ovviamente si tratta di una ricetta che viene personalizzata in base alla zona e alla disponibilità della pasta. Perfetta la pasta corta, ma naturalmente potrete anche scegliere qualche altro tipo di pasta sempre corta.

 

PASTA ALLA PALERMINATA

LA PASTA AL FORNO AMERICANA

PASTA AL FORNO VEGETARIANA