Insalate, due ricette alternative

Chi ha detto che l’insalata sia un piatto poco appetitoso? Non è solo il classico contorno senza idee, ma può trasformarsi in un piatto ricco di sapori inediti con una serie di pochi, ma indicati ingredienti. 

insalata greca ricetta originale

Provare per credere: ecco due ricette alternative che vi consentiranno di gustare non certo la solita insalata, ma un’insalata diversa rispetto al solito. Vediamo le ricette dell’insalata con spinaci e pancetta e la ricetta della misticanza con le acciughe. 

Insalata con spinaci e pancetta

Tostate in paio di cucchiai di pinoli all’interno di una padella e aggiungete anche un  un cucchiaino di aceto balsamico. Infine, un pizzico di sale e di pepe. Mescolate bene. 

Lavate bene e asciugate con cura anche 120 grammi di spinaci. Versate all’interno di una padella antiaderente 100 grammi di pancetta affumicata e tagliata a pezzetti. 

Mescolate e lasciate rosolare ma senza far eccessivamente seccare troppo la pancetta fino a quando non risulterà dorata. Scolate la pancetta sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. 

Ora assemblate la vostra insalata. Mescolate insieme gli spinacini, i pinoli tostati e la pancetta, condite con olio, sale e servite. 

Mistacanza con le acciughe

Lavate 300 grammi di fagiolini e lasciateli cuocere in acqua salata per 15 minuti. Non appena saranno lessati, sgocciolateli e passateli velocemente sotto l’acqua fredda: servirà per bloccare la cottura e soprattutto per mantenere inalterato il verde acceso dei vostri fagiolini.

Tagliateli a metà e metteteli da parte. 

Aggiungete anche 130 grammi di misticanza e 4 pomodori affettati. Mescolate il resto degli ingredienti con i fagiolini. 

Componete il piatto aggiungendo anche le acciughe tagliate a pezzetti, i capperi, le olive taggiasche e condite con aceto balsamico, olio e aceto di vino bianco, poi servite. 

 

INSALATA CON TONNO E FAGIOLINI 

INSALATA ESTIVA DI LENTICCHIE

INSALATA DETOX DI CSABA