Expo2015 celebra la Giornata Mondiale della Pasta, il 25 Ottobre

Ad Expo 2015 si celebra il World Pasta Day ovvero la Giornata Mondiale della Pasta. Il 25 ottobre i pastai di tutto il mondo si riuniranno a Milano per dare omaggio all’alimento simbolo per eccellenza della dieta mediterranea, che non poteva assolutamente mancare nell’ambito dell’Esposizione universale dedicata all’alimentazione.

Expo2015 celebra Giornata mondiale pasta 25 Ottobre

Si tratta senza dubbio di un’edizione speciale della Giornata Mondiale della Pasta non solo per la scelta della città di Milano e per il fatto di avvenire nell’ambito di Expo 2015, ma anche per il conseguimento del patrocinio dell’Unesco. Ma non finisce quì perchè a seguire, il 26 e 27 ottobre, sarà la volta del World Pasta Congress.

Obiettivo dell’evento è quello di riunire i pastai di tutto il mondo per celebrare la pasta e diffonderne le significative proprietà che non si esauriscono solo sul piano nutrizionale. La pasta rappresenta un alimento sano e naturale consumato in gran parte del Mondo, e costituisce una scelta alimentare accessibile anche dal punto di vista economico e della gestione delle risorse naturali, il che sta alla base di un minimo impatto ambientale.

La Giornata Mondiale della Pasta si celebra ogni anno attraverso una serie di appuntamenti ed iniziative che interessano tutto il Mondo grazie ad associazioni di settore, pastifici ed enti che contribuiscono a donare, ad uno degli alimenti più amati a livello internazionale, la giusta visibilità. Sarà anche l’occasione ideale per vedere impegnati produttori, nutrizionisti ed economisti in una grande Festa volta a celebrare un cibo la cui storia è antica e ricca come poche.

La prestigiosa cornice di Expo2015 costituirà la sede ideale della Giornata Mondiale della Pasta che rappresenta uno dei tanti eventi in programma nel mese di Ottobre. Siete curiosi di scoprire gli altri interessanti appuntamenti? Visitate, allora, Expo Milano ed il sito ufficiale di Expo2015. Scoprite, infine, tutte le nostre ricette di primi piatti a base di pasta.

Photo Credit | Thinkstock