Orecchiette con radicchio e speck con cipolline

Orecchiette con radicchio speck cipolline

In cerca di un‘idea sfiziosa per il pranzo mi sono lasciata andare alla preparazione di queste orecchiette con radicchio e speck che ho voluto arricchire con delle cipolline. Un piatto particolarmente colorato risultato una pietanza davvero gustosa. Sull’abbinamneto tra radicchio e speck nessun dubbio, quello che mi ha stupito è stato l’insieme nel suo complesso. Le cipolline, che io avevo in agrodolce a disposizione in casa, hanno regalato quel tocco in più particolarmente apprezzato.

Le orecchiette con radicchio, speck e cipolline rappresentano una variante sfiziosa del piatto classico. A dire la verità anche l’utilizzo di questo tanto amato formato di pasta pugliese è risultato azzeccato, non limitatevi ad usarlo con le sole cime di rapa, peraltro strepitose. Se siete in cerca di un’idea veloce per un primo gustoso fatevi tentare da questo, veloce e semplice, allieterà il vostro pranzo. Per rendere ancora più cremoso il condimento unite giusto un paio di cucchiai di panna da cucina o in alternativa della ricotta fresca diluita con poco latte, per un risultato più leggero ma altrettanto gradito.

Altre ricette che vedono il radicchio protagonista indiscusso sono il risotto al radicchio trevigiano, gli spaghetti con salsa di radicchio e speck, perfetto per Natale in caso siate in cerca di idee a riguardo ed infine i ravioli di ricotta con radicchio e speck.