Sfoglia con spinaci e ricotta

sfoglia con spinaci e ricotta

Quando si tratta di preparare una ricetta veloce, la sfoglia con spinaci e ricotta è la ricetta giusta. La potete utilizzare come piatto unico, accompagnata solo da un’insalata o da un contorno leggero. Oppure potete tagliarla a pezzettini e servirla come antipasto. Insomma, è così versatile che le idee sarebbero tantissime. Prepararla è molto semplice e se acquistate la pasta sfoglia già pronta e gli spinaci in busta, già puliti e tagliati in foglie, basteranno solo una decina di minuti per mettere tutto insieme e poi aspettare che si cuocia in forno. Facile e veloce!

Gli spinaci stanno benissimo insieme alla ricotta, tanto nei cannelloni ricotta e spinaci quanto nelle lasagne, giusto per fare due esempi. La ricotta ha la morbidezza giusta per amalgamarsi bene alle verdure e creare un ripieno solido ma sempre soffice. Inoltre la ricotta è un formaggio molto leggero, che va benissimo per alleggerire la ricetta di calorie e grassi. In alternativa, potreste utilizzare stracchino, robiola o un formaggio spalmabile tipo Philadelphia. Va bene pure la mozzarella, anche se non è molto indicata perchè quando si raffredda si indurisce troppo e si separa dalle verdure.
Per arricchire la sfoglia, aggiungete prosciutto cotto e uova sode, che potete aggiungere alla sfoglia intere, magari mettendole al centro come decorazione, oppure già tagliate a fette e cosparse sul composto di spinaci prima di chiudere la sfoglia. In alternativa alla sfoglia si può utilizzare la pasta brisè, che però ha una consistenza simile alla pasta frolla e quindi non è consigliabile chiuderla sopra. Se la scegliete ne basterà un solo disco: foderate lo stampo con la pasta brisè, copritela con il ripieno e cuocete in forno.