Hamburger vegetariano di soia

di Fabiana Commenta



La ricetta proposta oggi è quella dell’hamburger vegetariano di soia: una ricetta semplice da preparare che richiede però un po’ di tempo a disposizione per via della preparazione dei fagioli che vanno lasciati in acqua una notte intera.

hamburger soia, Hamburger di salmone e merluzzo

L’hamburger di soia è veramente squisito e nutriente, ricco di proteine, ma non di origine animale: una vera scoperta e una vera alternativa per chi non intenda rinunciare alle proteine e neppure al gusto dell’hamburger pur non volendo mangiare la carne.

Hamburger vegetariano di soia


Ingredienti

200 grammi di fagioli di soia essiccati | 1 cipolla - zenzero | Coriandolo tritato | Pangrattato | Uovo  | Sale pepe olio extravergine di oliva | Germogli di soia - maionese | panini al sesamo

Preparazione

  Mettete in ammollo i fagioli in acqua per tutta la notte e la mattina successiva cambiate l’acqua. Lasciateli  cuocere per almeno un'ora e mezza.

  Nel frattempo pulite e sbucciate anche la cipolla e spezzettate lo zenzero: tritate tutto finemente e lasciate da parte. Riprendere i fagioli, lasciateli sgocciolare e riduceteli in purea con l’aiuto di un frullatore ad immersione, poi aggiungete alla pure anche la cipolla e lo zenzero che vi serviranno per aromatizzare il tutto.

  Ora mescolate il coriandolo con il pangrattato e l’uovo: mescolate per bene e aggiustate con sale e con pepe. Se il composto dovesse essere troppo morbido potrete anche aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato.

  Impastate il composto con le mani umide andando a ricavare quattro hamburger con l’aiuto di uno stampo apposito per hamburger e lasciateli da parte. Riscaldate una bistecchiera, lasciate dorate gli hamburger preparati per circa 5 minuti su ciascun lato.

  Lavorate i germogli di soia e lasciateli sgocciolare, poi mescolateli bene con la maionese. Tagliate i panini con il sesamo a metà e poi lasciateli dorare leggermente dalla parte del taglio per renderli più croccanti. Farciteli con l’hamburger di soia, la maionese e i germogli e poi servite.

I vostri hamburger saranno semplicemente perfetti con dei panini di sesamo leggermente dorati e croccanti.

 

 

HAMBURGER VEGETARIANO CON CECI E LENTICCHIE

HAMBURGER CON SALMONE E CON MERLUZZO

HAMBURGER FESTIVAL DI ROMA