Leonardo.it I say blog!
  • 15
  • mar
  • 2009

Come fare il Paté di magro

TEMPO: 2 ore e 20 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI


Da un po’ di tempo cercavo una ricetta per preparare qualcosa da poter servire con dei crostini di pane o da accompagnare a delle verdure crude. Qualcosa di spalmabile, insomma, per preparare degli stuzzichini da sgranocchiare con un aperitivo, o come antipasto. Qualche giorno fa finalmente ho trovato la ricetta del Paté di magro.

Un condimento alternativo per le bruschette o alla crema di ricotta per accompagna le cuditè. Il Paté di magro è molto semplice da preparare, ma dovrete giocare un po’ d’anticipo, perché il paté ha bisogno di riposare in frigorifero per un paio d’ore. Non perdiamo altro tempo quindi, e spostiamoci in cucina per preparare il Paté di magro.

Paté di magro

Ingredienti per 4 persone:

100gr. di ventresca di tonno sott’olio | 100gr. di burro | 100gr. di acciughe salate | 1 limone.

LA PREPARAZIONE:

  1. Scotolate le acciughe per eliminare il sale in eccesso, poi sciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il sale, scolatele e togliete la lisca centrale. Sgocciolate per bene il tonno.

  2. Passate al setaccio il tonno, le acciughe ed il burro fino ad ottenere un composto privo di grumi ed omogeneo. Raccogliete il paté in una ciotola. Spremete il limone e versate il succo nel paté. Lavorate tutto con una forchetta per far amalgamare il succo al paté.

  3. Infine, bagnate con dell’acqua i bordi di un recipiente, della forma che preferite, per evitare che il paté si possa attaccare alle pareti del recipiente, e distribuite il paté nel recipiente. Lasciate riposare il paté in frigorifero per qualche ora, finché non si rassoda.

  4. Al momento di servire in tavola, sformate il paté in un piatto da portata e guarnite il piatto con dei gambi di sedano e con delle carote tagliate a listarelle.

[photo courtesy of joana hard]

Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Come fare il Paté di magro"

  • Come fare la pasta con il tonno 4: Pasta con il tonno e pesto

    TEMPO: 20 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: NO Ricapitolando, nei mercoledì precedenti abbiamo parlato di pasta con il tonno al [...]


  • Come fare il tonno sott’olio

    TEMPO: 15 ore | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: media VEGETARIANA: NO | PICCANTE: NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI L’altro ieri ero al mercato a prendere il [...]


  • La ricetta dei Ravioli di magro al pesce con zucchine

    TEMPO: 1 ora| COSTO: medio-alto| DIFFICOLTA’: medio VEGETARIANA:NO | PICCANTE:SI | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI Vediamo un po’ come possiamo farcire la pasta ripiena in modo da [...]


  • Ricette e crimini:il Patè di Campagna e la Vichyssoise di Maigret

    Continuando il nostro viaggio attraverso il curioso legame che esiste tra libri gialli e cibo proviamo  ad esplorare la cucina francese facendoci aiutare questa volte da uno degli scrittori [...]


  • Patè fai da te!

    Il patè ha origini francesi come si può immaginare dal nome, che in italiano sarebbe “pasticcio“, ma lo conoscevano ed apprezzavano già anche i Romani. Nell’antichità come anche [...]




Commenti:

Commenta su "Come fare il Paté di magro"




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

noci cioccolato
semifreddo
foto 1
mele cereali
porzione di lasagne alla crema di zucca e salsiccia
Bavette rosse con gamberi, vongole e calamari
Piadina aperta formaggio Philadelphia salmone
dolci cucchiaio crema frutti bosco cialde
birthday cake

Diventa fan di Ginger and Tomato