Biscotti allo Strega

di Paciulina 2



Biscotti allo Strega

I biscotti allo Strega sono i classici biscotti che Paciulina prepara quando vuole: velocità, quantità, bontà e versatilità! Come avrete modo di capire, infatti, questi biscotti semplici sono il frutto di una ricetta velocissima, che prevede l’impasto di tutti gli ingredienti insieme e la realizzazione di semplici bastoncini. Un chilo di farina, inoltre, è sufficiente per sfornare una quantità soddisfacente di biscotti che sono tanto semplici quanto buoni 🙂

Nella mia famiglia, i biscotti allo Strega vengono consumati in tutte le salse e si prestano a molti tipi di abbinamenti. Cominciamo con quelli più classici, ovvero biscotti con il caffè, con il tè o con una tazza di latte fumante. Infatti, nonostante contengano liquore, esso non è mai troppo forte per determinare il sapore dei biscotti e pregiudicare un abbinamento classico. Ma dovete assolutamente provarli anche con un bel bicchiere di vino rosso, magari a fine cena, perché sono irresistibili, uno tira l’altro! Il mio ultimo esperimento, poi, li vede inzuppati come i savoiardi per la preparazione di un super tiramisù.

Ovviamente, potete scegliere la forma che volete anche l’impasto risulterà così morbido che realizzare dei bastoncini da rotolare nello zucchero sarà l’operazione che vi consentirà di rovinarli il meno possibile! Molti di voi si chiederanno se possono sostituire lo Strega con un altro liquore…beh. La risposta è si, a patto che si tratti di un liquore altrettanto trasparente e aromatico. Dalle mie parti il liquore Strega è molto utilizzato e soprattutto facile da reperire nei supermercati ma, come dicevo, potete sostituirlo con il maraschino o con il liquore all’anice.

Questi biscotti fanno parte della serie natalizie, ovvero di quella lunghissima lista che mi sono imposta di concretizzare per le festività natalizie! 🙂 Perciò, se anche voi avete intenzione di regalarli a parenti e amici appena sfornati, potete confezionarli in un sacchetto trasparente e posizionarli in verticale come fossero delle baguette, oppure potete porli in una elegante scatola di carta o di alluminio.

Biscotti allo Strega


Ingredienti

1 kg. farina tipo 00 | 500 gr. zucchero semolato | 5 uova | 6 cucchiaio olio di oliva | 2 bustine lievito per dolci | 2 bustine vanillina | 1/2 bicchiere latte | liquore Strega

Preparazione

In una ciotola versate la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Aggiungete le uova, l’olio e lo Strega (circa un bicchierino). Impastate velocemente e unite il latte.

Amalgamate l’impasto nella ciotola, dopodiché trasferitelo su un piano per lavorarlo energicamente con le mani. Impastate, dunque, fino a ottenere un panetto omogeneo e morbido. Ricavate dei cilindri lunghi circa 10 cm e dal diametro di circa 1 cm. Rotolate con decisione ogni bastoncino nello zucchero semolato e trasferitelo su una placca rivestita di carta da forno.

Infornate i biscotti per 15 minuti circa a 180°, facendo attenzione a non farli scurire troppo.

Alla prossima ricetta!

  • Barbara

    Sapete dirmi quanto costa il liquore Strega?

    Grazie mille

  • Barbara

    Quanto cosa il liquore Strega?

    Grazie mille