Lasagne con zucca e gorgonzola

di Ishtar Commenta

Ottime per il pranzo della domenica, ecco come preparare in poche mosse le lasagne con zucca e gorgonzola



Le lasagne con zucca e gorgonzola, come è facile dedurre, rappresentano un’alternativa autunnale altrettanto saporita ed allettante, per il pranzo della domenica e delle occasioni speciali in genere. Unico accorgimento sarà quello di assicurarsi del fatto che a tutti i commensali piaccia tale formaggio per via del suo sapore, non sempre apprezzato. Le lasagne con zucca e gorgonzola possono essere arrichite con le noci, le quali sono in grado di regalare quel tocco in più alla pietanza.

lasagne zucca e gorgonzola

Lasagne con zucca e gorgonzola


Ingredienti

500 gr di zucca pulita | 500 gr di besciamella | 200 gr di gorgonzola piccante | 1 cipolla | grana padano grattugiato | sale e pepe | noce moscata | olio evo | 1 confezione di lasagne

Preparazione

  Affettare la cipolla, metterla a soffriggere in olio di oliva ed unire, appena cotta, la zucca tagliata a dadini. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura fino a quando risulta tenera.

  Schiacciarla con una forchetta e mescolarla alla besciamella aggiungendo anche la noce moscata.

  Adesso sbollentare le lasagne in acqua bollente con poco olio per un paio di minuti quindi scolarle e tenerle da parte. Versare sul fondo di una teglia uno strato di besciamella.

  Porre uno strato di pasta, poi uno di besciamella mista alla zucca ed il gorgonzola a pezzi.

  Continuare con gli strati e finire con la besciamella e del parmigiano grattugiato. Fare cuocere a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Le lasagne alla zucca solitamente mettono tutti d’accorso, ed anche in questo caso non fanno eccezione: un piatto ricco, corroborante, cremoso e pronto a fare leccare i baffi. Ottime come le lasagne alla zucca e speck, queste vengono arricchite con la besciamella mescolata con la zucca cotta e schiacciata ed il gorgonzola tagliato a dadini. Che dire? Nel caso in cui abbiate la possibilità, preparatele il giorno prima, il risultato all’assaggio sarà ancora più invitante. Le lasagne con zucca e gorgonzola non richiedono chissà quale bravura, non perdete la possibilità di portarle in tavola alla prima occasione utile.

Provate anche:

Lasagne alla zucca, ricetta senza besciamella

Lasagne alla crema di zucca e funghi

Lasagnette Verdi con Zucca e Grana, un primo piatto tutto Vegetariano