Crepes di farina di ceci alla ricotta

di Ishtar 9

crepes-farcite-gg21

Quello che vi propongo oggi è un piatto insolito, non perchè ci sia qualcosa di strano nel mangiare delle crepes farcite, ma solo perchè sono state preparate con una farina particolare, non la classica 00, ma quella di ceci.

Partendo dalla solita ricetta che utilizzo da sempre per la sua praticità, data dal fatto di non dover pesare gli ingredienti e fra qualche riga capirete anche il perchè, ho semplicemente sostituito come dicevo questa farina ed aggiunto del rosmarino tagliuzzato, in modo che si amalgamasse perfettamente all’impasto, donandogli un profumo ed un sapore particolare. Per il ripieno ho scelto invece la sempre fidata ricotta.

In definitiva definirei queste crepes leggere, il che non guasta se anche voi, come me, cominciate a pensare di rimettervi in forma in vista della bella stagione.

Preparate con pochi e semplici ingredienti, sempre presenti in dispensa, le crepes rappresentano una pietanza molto versatile, potrebbero risolvervi “il pranzo dell’ultimo minuto” . Inutile dirvi che si prestano a diverse farciture, seguendo i vostri gusti e dando sfogo alla vostra fantasia potrete di volta in volta creare delle crepes per ogni occasione.

Crepes di farina di ceci alla ricotta

1 bicchiere di latte
1 bicchiere di farina di ceci
1 uovo
rosmarino tritato
1 pizzico di sale

Ponete in una ciotola farina setacciata, 1 pizzico di sale ed il latte. Lavorate il composto facendo attenzione che non si formino grumi (potete usare anche uno sbattitore) . In una terrina a parte sbattete con una forchetta l’uovo e aggiungetele alla pastella amalgamandole bene al composto. Aggiungete il rosmarino. Coprite la pastella e lasciatela riposare per mezz’ora.
Ponete a scaldare sul fuoco una padella antiaderente per crepes, e quando sarà ben calda, versatevi una quantità di pastella necessaria a coprire il fondo inclinando la padella per distribuire il composto su tutta la superficie. Cuocere da entrambi i lati per circa 1 minuto.

.
Per il ripieno:

250 gr di ricotta
3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
noce moscata

Lavorare la ricotta con il parmigiano il sale e la noce moscata. Farcire con il composto ottenuto le crepes, Adagiarle su una teglia da forno e passare in forno, spolverate di parmigiano grattugiato, per 15 minuti a 180 C°.

[ Se anche a voi piacciono le crepes non potete lasciarvi scappare la ricetta della pastella base adatta sia per crepes dolci che salate, mentre se siete intolleranti le crespelle alle verdure senza glutine sono quelle che fanno per voi ]