Lenticchie con riso rosso basmati

di Fabiana Commenta



Se in casa vi sono avanzate delle lenticchie dopo le festività natalizie, l’ideale è di utilizzarle come ingrediente primario per tante ricette diverse: le lenticchie, ricche di proteine, sono ottime non solo in padella o come ingrediente per le vellutate e le zuppe, ma sono l’ideale anche per essere proposte come contorno di un piatto unico. riso con lenticchie, zuppa di lenticchie rosse, insalata

La ricetta delle lenticchie con riso rosso proposta da Csaba è una proposta vegetariana e senza glutine, facile facile da preparare, ma veramente buonissima oltre ad essere veramente scenografica per via della scelta dei colori.

Lenticchie con riso rosso basmati


Ingredienti

400 g di patate dolci | 2 cucchiai di olio di semi di girasole | 200 g di riso basmati rosso | 150 g di lenticchie | 20 g di anacardi | sale rosa dell’Himalaya | 1 cipollotto, 1 cucchiaio di prezzemolo | 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di succo limone

Preparazione

  Accendete il forno a 180°C, sbucciate le patate dolci e tagliatele a cubetti, poi irroratele con l’olio e lasciatele cuocere per 20 minuti circa. Lasciate cuocere anche il riso all’interno di una pentola con l’acqua salata in ebollizione, scolatelo dopo circa 13 minuti, ma tenete sempre presente il tipo di riso e la cottura richiesta in particolare.

  Lasciate le lenticchie all’interno di una seconda pentola e lasciatele bollire per circa 20 minuti.

  Affettate anche il cipollotto e spezzettate gli anacardi, tritando anche il prezzemolo.

  Sistemate tutti gli ingredienti all’interno di un’insalatiera abbastanza grande. Condite il tutto con la salsina ottenuta continuando a mescolare insieme senape e succo di limone.

Ottima come piatto unico o come ricetta per la cena, è una proposta adatta a tutte le occasioni adatta a tutti, anche gli intolleranti ed è un piatto completo con riso e legumi ricchi di proteine. Il riso rosso basmati poi è particolarmente scenografico, ma è anche vero che potrete scegliere un tipo di riso che preferite di altro genere.

CREMA DI LENTICCHIE E LATTE

INSALATE CALDE, DUE RICETTE PROTEICHE

FARROTTO CON LE LENTICCHIE