La Scacciata Catanese, piatto rustico della cucina Siciliana

Oggi sono lieto di descrivervi una ricetta rustica tipica di un po’ tutta la cucina Siciliana. Si tratta di una schiacciata, in dialetto Scacciata, la cui caratteristica principale consiste, non solo negli ingredienti utilizzati per il ripieno, ma più che altro nel tipo di pasta che si usa per preparare questa delizia dell’isola.

La ricetta che vi do è quella della Scacciata Catanese, ma nelle provincie dell’estremo Sud, Siracusa e Ragusa, ne esistono altre che accosta una serie di ingredienti strepitosi, dalle fave e la ricotta, ai broccoletti e salsiccia.

Come vi dicevo la caratteristica della scacciata è la pasta, compatta e soffice allo stesso tempo, leggermente grezza come quella di altri tempi. Saperla fare a dovere non è cosa semplice! Devo confessarvi che ogni volta che ho provato a farla in casa non è mai venuta come quella delle scacciate assaporate nei forni e nei panifici. Ma non lasciamoci scoraggiare e proviamo!

 

Scacciata (ingredienti per 4 persone)

 

Preparazione:

versate la farina su una spianatoia, aggiungete un pizzico di sale ed impastatela con il lievito, precedentemente sciolto in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Lavorate l’impasto, se necessario aggiungete dell’altra acqua tiepida, fino ad ottenere una pasta abbastanza dura e compatta.

Lasciate lievitare la pasta mettendola in una terrina con il fondo leggermente infarinato, per non far attaccare la pasta. Coprite la pasta con un canovaccio da cucina e fate lievitare per almeno 1 ora. La lievitazione sarà completa quando la pasta comincerà a gonfiarsi ed a formare delle crepe sulla superficie.

Al termine della lievitazione lavorate nuovamente la pasta aggiungendo il bicarbonato ed una tazzina da caffè i olio d’oliva. Impastate tutto fin quando la pasta non assorbe completamente l’olio. Infine dividete la pasta in due parti.

Adesso stendete i due panetti di pasta con il mattarello, in modo da formare una sfoglia un po’ spessa. Ungete leggermente una teglia da forno e cospargetela di farina, quindi stendete una delle due sfoglie di pasta sul fondo della teglia.

Tagliate la tuma a fette e disponetele sull’intera superficie della pasta, distribuite anche le acciughe intere, o se preferite a pezzetti, e condite il tutto con una generosa macinata di pepe nero ed con pochissimo olio.

Coprite tutto con la sfoglia di pasta che vi rimane e unite saldamente i bordi. Con la mano leggermente unta spianate la superficie della scacciata e, conclusa questa operazione, forate la pasta con le punte di una forchetta in più punti.
Non resta che mettere la scacciata in forno a 200 gradi per circa mezzora, fintanto che la pasta si cuocia e che la superficie diventi dorata. Servite ben calda, o, se ne dovesse avanzare, fredda per il pasto successivo.