Colomba di Pasqua senza glutine

Oggi vi invitiamo a preparare una colomba di Pasqua senza glutine, che sia adatta anche a chi soffre di intolleranza al glutine. Sono sempre di più le persone che soffrono di celiachia e per questo è importante che anche le ricette più tradizionali si possano adattare alle esigenze di chi non può mangiare certi tipi di farine che contengono glutine. Preparare una colomba pasquale per celiaci non è facilissimo ma vi assicuriamo che non si tratta neanche di una impresa impossibile. Un po’ di impegno e avrete anche voi la vostra colomba di Pasqua senza glutine.

colomba senza glutine

Il procedimento per la preparazione della colomba senza glutine è abbastanza lungo e complesso ma non è molto impegnativo dal punto di vista della manualità. Insomma, vi basterà seguire alla lettera le istruzioni per essere sicuri di avere un risultato ottimale. La ricetta proviene dal blog di De Agostini, che io trovo sia una inesauribile fonte di ricette per tutti i tipi di cucina, che sono sempre di sicura riuscita. Alcune delle farine necessarie per l’impasto, cioè la farina di carrube, oppure di Xantano, e la farina di tapioca, sono reperibili nei negozi specializzati ma in alcuni casi si possono trovare anche negli ipermercati, che ormai sono attenti a vendere prodotti dedicati a particolari esigenze alimentari. Il procedimento è molto semplice ed è anche abbastanza veloce, eccezion fatta per le necessarie lievitazioni.

Altre ricette per una Pasqua senza glutine: agnello con pomodori, pastiera napoletana senza glutine, casatiello senza glutine. Ed esiste anche una versione della torta pasqualina senza glutine.

Photo Credits | Valerio Pardi / Shutterstock.com