Pasta fredda alla polpa di riccio, ideale per un pic-nic sul mare

di Cecilia Morello 3

Una giornata come quella di oggi, con il sole che già comincia a scaldare, non può che fare venire voglia di andare a mangiare qualcosa sul mare, se lo avete vicino casa, o andare comunque a fare un pic nic. Ed è proprio quello che ho fatto, armata di costume, asciugamano e cesto per il mio pic nic sulla spiaggia riempito di stuzzichini. Ma cosa portare come “piatto forte” al posto del solito panino?

La prima alternativa a cui ho pensato è stata la pasta fredda, perfetta per le giornate calde, ma ottima soluzione anche quando avete ospiti a cena ed avete bisogno di “giocare d’anticipo” preparando qualcosa che poi avrete subito pronto.

Ho guardato cosa avevo in frigo ed ho realizzato una ricetta che si è rivelata davvero ottima: io me la sono segnata, perchè non lo fate anche voi? Vi basterà della pasta ed un po’ di polpa di riccio in scatola.


PASTA FREDDA ALLA POLPA DI RICCIO (Ingredienti per 4 persone)
Preparazione: lavate il prezzemolo, asciugatelo e trituratelo insieme al mezzo spicchio d’aglio. Mescolate il trito con un paio di cucchiai d’olio in modo da ottenere un olio aromatizzato. Condite mezza scatola di polpa di riccio con il condimento che avete preparato e mescolate.

Lessate la pasta e dopo averla scolata passatela sotto l’acqua corrente fredda. Lasciate sgocciolare e poi mettetele nell’insalatiera che poi sistemerete nel cesto per il pic nic. Unitevi prima la polpa di riccio condita e solo dopo quella che era rimasta nella scatola.

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>