Nasello leggero al cartoccio

di Fabiana Commenta



Oggi prepariamo il nasello leggero al cartoccio, una ricetta adatta anche a chi è a dieta, ma senza perdere il gusto che viene assicurato grazie alla presenza di tanti ingredienti diversi, come le arance o le olive. 

involtini

La ricetta poi è adatta anche per la prefazione alternativa del nasello, un tipo di pesce economico, ma versatile in cucina. Il sapore del nasello è estremamente delicato e si presta ad essere esaltato anche da altri sapori diversi per creare un tocco di agrodolce.

Nasello leggero al cartoccio


Ingredienti

8 naselli da 150 grammi ciascuno | 2 arance - Olive verdi | 2 scalogni - 1 limone - Prezzemolo - Olio extravergine d’oliva - Sale e pepe

Preparazione

  Pulite i naselli, lavateli per bene e asciugateli. Lavate le arance non trattate e tagliatele a spicchietti, ma senza togliere la buccia. Distribuitene la metà su quattro diversi fogli di carta da forno dove adagerete il pesce. Pulite e tritate gli scalogni con il prezzemolo.

  Preriscaldate il forno a 200 gradi e mettete su ogni foglio naselli, aggiungete ance le olive e le arance sistemandole accanto al pesce. Distribuite sui naselli il trito di scalogno e di prezzemolo già pronto.

  Aggiungete sale e pepe, conditeli con il succo di limone e un goccio d’olio e poi sigillate i bordi di ogni cartoccio con il pesce per non lasciar uscire il condimento nel corso della cottura.

  Si stimate i cartocci all’interno della teglia da forno per la cottura a 180 gradi in forno e poi infornateli per circa 10-15 minuti. Terminata la cottura aprite i cartocci e servite i naselli direttamente nel cartoccio nel piatto e poi serviteli quando sono ancora ben caldi.

Motivo in più per preparare sempre più spessi il nasello, un tipo di pesce ricco di proteine, potassio e fosforo, ma povero di omega 3. Potrete accompagnare il nasello al cartoccio con un contorno leggero o per contrasto con un contorno ben più ricco. 

 

INVOLTINI DI NASELLO E DI LATTUGA

FILETTI DI NASELLO IN SALSA DI ZENZERO 

NASELLO FRITTO CON LE OLIVE