Festa della Mamma, 10 piatti per la giornata 

di Fabiana Commenta

Tutto pronto per la Festa della Mamma che si celebra domenica 12 maggio: ma quali sono sono i piatti tradizionali che fanno pensare alla festa? A stilare la rassegna, ci ha pensato TheFork recuperando una serie di piatti tipici. 

festa della mamma, panna cotta

Immancabile il ragù perfetto per i primi piatti, ma anche i classici  gnocchi, la pasta al forno, la pasta fatta in casa o i ravioli. Spazio poi alla parmigiana di melanzane, le polpette, ma anche la pizza, i risotti, i tanti dolci diversi. Questi i dieci piatti tradizionali che secondo TheFork fanno pensare alle mamme. E complice anche il freddo un po’ anomalo per il periodo, nei ristoranti e nelle case, è tripudio di lasagne che restano fra i piatti più desiderati per la giornata. Ma, come riporta l’Ansa, sono tanti i piatti creati appositamente per la giornata.

A Senigallia lo chef stellato Moreno Cedroni ha creato un piatto dedicato alla mamma, seppie con piselli e uovo della mia mamma, ispirato dal ricordo e servito del chiosco Anikò, è una rivisitazione raffinata dello street food che ritempra e ristora. Per chi ama i dolci, arriva la proposta di un dolce fatto in casa dall’Alto Adige, una torta homemade alle rose di mele Marlene. La ‘Sweet Mama’ del maestro pasticcere Alberto Farinelli della Scuola del Cioccolato di Perugia, è una torta dal tocco internazionale con una frolla a base farina di mandorle e cacao fino al tocco segreto di questa golosità a base di strato di ganache di cioccolato fondente e panna tra la base e la crema, ma non manca il millefoglie al tiramisù dello chef Andrea Mainardi per Samsung.