Torta di mele e carote con cannella

Amo la torta di mele e carote con cannella. E’ uno di quei dolci soffici e profumati, che restano sempre morbidi e che migliorano la giornata quando li assaggi a colazione. Cosa c’è di meglio che tuffare un pezzettino di torta in una tazza di caffellatte? Io trovo che sia il modo migliore per cominciare la giornata per poi tuffarsi negli impegni quotidiani. La preparazione di questa torta di mele e carote è semplicissima, molto veloce. E’ il tipico dolce casalingo che profuma di cannella e frutta e che, almeno secondo me, è molto più buono il giorno dopo averlo sformato, quando tutti i sapori e i profumi si sono amplificati.

torta di mele e carote

L’impiego delle mele nelle torte è motlo comune, e lo stesso vale per la torta di carote. Mettere insieme mele e carote in una torta però è un’idea ottima perchè si può sfruttare la dolcezza e il colore arancio delle carote per mescolarlo con la leggera punta di aspro della mela, che è anche un frutto molto umido che dà alle torte una morbidezza speciale. La punta di cannella fa sprigionare ancor di più tutti i profumi e si sposa benissimo con le mele. Io preparo spesso questa torta perchè ci vuole veramente poco tempo e il risultato è ottimo. L’unica noia è grattuggiare le carote che vanno dentro l’impasto, ma se avete a disposizione la grattugia a manovella che taglia a julienne il lavoro sarà molto più semplice.

Vi piacciono le torte di mele? Leggete anche altre ricette: torta di mele alla marmellata di albicocche, torta di mele rosse con yogurt e nocciole, torta di mele di Allan Bay. Se invece la vostra passione è la torta di carote, provate la ricetta della torta di carote e frutta secca.

Photo Credits | Oxana Denezhkina / Shutterstock.com