San Valentino: biscotti di frolla alle fragole

di pask 0

LISTA INGREDIENTI per 12 biscotti:

  • 125 g di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 180 g di farina (per tutti gli usi)
  • 1,5 g di sale fino

Ripieno e glassa alle fragole

  • 110 g di zucchero a velo (zucchero a velo)
  • 2 cucchiai di purea di fragole, 2 fragole grandi mondate e schiacciate con una forchetta
  • 1 cucchiaino di burro non salato, fuso
  • 30 ml di latte
  • 170 g di marmellata di fragole

LA PREPARAZIONE

Frollini di base

1- Montare il burro, lo zucchero e l’estratto di vaniglia. Foderate una o due teglie con carta da forno. Nella ciotola di una planetaria munita di frusta, aggiungere il burro, lo zucchero e la panna per circa 2 o 3 minuti a velocità media fino a quando non diventa chiara e chiara. Raschiare i lati e il fondo della ciotola a metà. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare ancora.

2-  Aggiungere la farina e sbattere insieme. Setacciare la farina e unire il sale, quindi impastare a bassa velocità fino a quando non si saranno amalgamati e l’impasto inizierà ad amalgamarsi. L’impasto sembrerà piuttosto frastagliato ma saprete che sarà pronto quando inizierà a pulire i lati della ciotola e si formerà dei grumi nel mezzo.
Con le mani, spremere l’impasto di pasta frolla in una massa. Formate un disco ruvido.

3- Stendete la pasta frolla. Su una superficie leggermente infarinata, stendetela a uno spessore di ½ cm.

Nota: se l’impasto a questo punto è troppo morbido, avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per 10-15 minuti o più fino a quando non si rassoda leggermente e ne facilita la stesura. Tienilo d’occhio come se l’impasto fosse troppo duro, si spezzerà quando proverai a stenderlo.

4- Ritaglia le forme di biscotti e fai raffreddare. Una volta steso l’impasto, utilizzare un tagliabiscotti (io ho usato uno a forma di cuore) per stampare i biscotti. Disporre i ritagli sulla teglia preparata. Riunire tutti gli avanzi, riavvolgere e stampare più biscotti. E poi, fallo di nuovo se necessario. Tieni solo presente che ogni volta che riformi l’impasto, attirerà la farina dal piano di lavoro e quindi potrebbe seccare l’impasto. In questo caso aggiungete un paio di gocce d’acqua all’impasto. Cerca di non lavorare troppo l’impasto impastandolo. Basta premere delicatamente insieme ogni volta.

5- Ora refrigerare i biscotti stampati per almeno 30 minuti o fino a quando i ritagli non si saranno induriti. Ciò significa che il burro si è risolidificato e ti darà le migliori possibilità che i biscotti mantengano la loro forma in forno.

6- Infornare. Preriscaldare il forno a 170°C (335°F) mentre i ritagli si raffreddano. Togliere i biscotti dal frigorifero, quindi cuocere per 10-12 minuti o fino a quando non saranno appena dorati intorno ai bordi. Raffreddare sulla teglia per una decina di minuti prima di trasferirli su una gratella a raffreddare completamente.

Fare la glassa e assemblare i biscotti

1- Mescolare insieme gli ingredienti della glassa. In una ciotola mettete lo zucchero a velo, le fragole frullate e il burro fuso e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi. È una glassa densa, ma puoi metterla nel microonde per un massimo di dieci secondi per scioglierla un po’, se necessario. Le fragole fresche possono avere vari gradi di succosità a seconda della loro varietà e di quanto sono mature. Se la glassa deve ancora sciogliersi, aggiungete un po’ di latte (o succo di limone o acqua) alla volta fino ad ottenere una consistenza perfetta.
2- Immergere i biscotti nella glassa. Dividi i cuori in due in modo da avere lo stesso numero di “cime” e lo stesso numero di “basi” da inserire insieme in seguito. Immergere i cuori “superiori” nella glassa facendo sgocciolare l’eccesso. Mettere su una griglia o di nuovo sulla teglia per far solidificare la glassa.

3- Farcire i biscotti di frolla alle fragole con la marmellata. Versare o versare un cucchiaino di marmellata di fragole sul lato inferiore delle “basi” di pasta frolla. Coprire la marmellata con il cuore superiore glassato e strizzare delicatamente insieme.

Mangiate subito o lasciate riposare a temperatura ambiente affinché la marmellata e la glassa si solidifichino completamente.

FONTE – CREDITS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>