Ricetta dagli Stati Uniti: Cheescake alla newyorkese

di pask 0

LISTA INGREDIENTI

Crosta:

  • 280 g di briciole di cracker al miele (o cracker senza glutine)
  • 70 g di zucchero semolato
  • 110 g di burro non salato (sciolto)
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/8 cucchiaino di sale

Cheescake:

  • 4 blocchi di formaggio cremoso Philadelphia intero (temperatura ambiente)
  • 300 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai di amido di mais
  • 4 uova grandi + 1 tuorlo d’uovo (temperatura ambiente)
  • 2 cucchiaini di succo di limone (appena spremuto)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 250 g di panna acida (temperatura ambiente)

Salsa Lamponi (farcitura opzionale):

  • 170g di lamponi freschi (o congelati e scongelati)
  • 70 g di zucchero semolato
  • 3 cucchiai d’acqua
  • 1 cucchiaino di succo di limone

LA PREPARAZIONE

Salsa Lamponi (opzionale):

  1. Aggiungi tutti gli ingredienti in una casseruola a fuoco medio. Lascia che bolle e inizia a schiacciare i lamponi mentre si ammorbidiscono. Cuocere per circa 20 minuti o finché il composto non ricopre il dorso di un cucchiaio. Versalo in un contenitore resistente al calore e lascia raffreddare prima di servire.

Crosta:

  1. Preriscalda il forno a 175 gradi e prepara la tua teglia a cerniera da 23cm. Rivestire leggermente l’intero interno con spray da cucina e posizionare due strisce (o quante ne servono per ricoprire le pareti) di carta forno contro i lati. Dovrebbero spuntare appena sopra la padella.
  2. In una piccola ciotola, mescola le briciole di cracker (macinate finemente in un robot da cucina), lo zucchero, il burro fuso, la cannella e il sale. Unire fino ad ottenere la consistenza della sabbia bagnata, quindi versarla nella padella. Premilo con fermezza sul fondo e sui lati della padella. Dovrebbe quasi raggiungere la cima. Mi piace usare un piccolo misurino per imballarlo.
  3. Infornate per 10 minuti e poi lasciate raffreddare mentre preparate la cheesecake.

Cheescake alla newyorkese:

  1. Abbassa la temperatura del forno a 150 gradi e posiziona una teglia grande sulla griglia inferiore del forno. Ho appena usato una teglia 22x33cm. Mentre prepari la cheesecake, fai bollire sul fornello una pentola d’acqua di media grandezza. Lo verserai nella teglia una volta che sei pronto per cuocere.
  2. Prima di iniziare, assicurati che la crema di formaggio e le uova siano a temperatura ambiente. QUESTO È MOLTO IMPORTANTE! Se ti sei dimenticato di lasciarli fuori o sei solo impaziente (come me) puoi riempire una ciotola con acqua tiepida e lasciare riposare la crema di formaggio o le uova per circa 20 minuti. Se devi aumentare la temperatura di entrambi, assicurati di metterli in ciotole separate.
  3. Per ottenere i migliori risultati, consiglio di utilizzare un robot da cucina. Anche uno sbattitore manuale è un’opzione, ma fai molta attenzione e lavora solo a bassa velocità.
  4. In una piccola ciotola, mescola le uova, il succo di limone e la vaniglia con una forchetta. Mettere da parte.
  5. Con l’accessorio a pala, mescola la crema di formaggio a temperatura ambiente a velocità medio-bassa fino a quando non è liscia (da 30 secondi a 1 minuto). Aggiungere lo zucchero e la maizena e mescolare a fuoco lento per circa 30 secondi.
  6. Fermati e lascialo riposare per un paio di minuti, raschia i lati e il fondo della ciotola, quindi mescola di nuovo per altri 30 secondi o finché non si unisce.
  7. Con il mixer al minimo, aggiungere lentamente il composto di uova. Dovrebbero essere necessari 3-4 versi e PAZIENZA. Sarai tentato di aumentare la velocità ma non farlo!
  8. Togli la ciotola dal mixer e usa una spatola di gomma per incorporare la panna acida.
  9. Versare la pastella nella padella una volta che la crosta si è raffreddata e picchiettare la padella contro il bancone un paio di volte per far emergere eventuali bolle d’aria che potrebbero essere rimaste intrappolate. Posizionare la cheesecake sulla griglia centrale e versare con cura l’acqua bollente nella padella sottostante. (Se non hai due griglie, posiziona la griglia al centro del forno e avvolgi la base della cheesecake in un foglio. Mettila nella teglia prima di versare l’acqua).
  10. Infornate per un’ora e 40 minuti. Si gonfierà un po ‘nel forno ma tornerà giù quando si raffredda. Al termine, lascia la cheesecake nel forno, spegni il forno e spacca la porta. Lascialo riposare lì per un’ora.
  11. Trascorsa l’ora, metti la cheesecake in frigorifero scoperta e lasciala raffreddare per tutta la notte. Il giorno successivo, rimuovere la teglia a cerniera, affettare e guarnire con la salsa di lamponi fatta in casa, lo zucchero a velo o lasciarla così com’è.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>