Festa del papà, Bignè di San Giuseppe al Cioccolato

di Fabiana 0



Non è la festa del papà se non si preparano i classici bignè di San Giuseppe, ma oggi proponiamo una versione ancora più golosa.

I bignè di San Giuseppe di Giulia Steffanina di Alice sono farciti non con la classica crema chantilly, ma con una gustosa crema al cioccolato.

Bignè di San Giuseppe al Cioccolato


Ingredienti

bigné: | Latte 500 g, Panna fresca 125 g, Zucchero 100 g, Cacao amaro in polvere 20 g | crema al cioccolato: | Cioccolato fondente 100 g, Tuorli 100 g, Amido di mais 40 g | Panna montata 200 g, Cioccolato fondente e amarene

Preparazione

   Preparate i bignè. Versate 2,5 dl di acqua all’interno di una casseruola, aggiungete anche il burro e il sale, sistemate sul fuoco e portate a ebollizione. Togliete dal fuoco, aggiungete a la farina, mescolatela al cacao e mescolate.

   Rimettete la pentola sul fuoco e lasciare cuocere fino a quando il composto non comincia ad attaccarsi alle pareti della casseruola poi trasferitelo in un altro recipiente e lasciate intiepidire un po’, aggiungete le uova, una alla volta dopo che la precedente sarà stata assorbita.

   Raccogliete tutto il composto in un sac à poche e cominciate a creare i bignè, l’uno distaccato dall’altro sulla base della teglia coperta i dischetti di carta forno.

   Scaldate olio di semi fino a 175 °C in una casseruola e immergete i bignè con tutto il dischetto. Non appena i dischetti si staccano, toglieteli e terminata la frittura. Scolate i bignè su un foglio di carta assorbente da cucina e sistemateli l’uno accanto all’altro.

   Ora preparate la crema al cioccolato: versate il latte in una casseruola, aggiungete la panna, 50 grammi di zucchero, il cacao. Mescolate e portate a bollore, lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto, aggiungete anche l’amido e amalgamate bene. Aggiungete anche la metà del latte arricchito e mescolate fino ad ottenere un impasto liscio.

   Versate la pastella ottenuta nella casseruola con il latte preparato, lasciar cuocere per qualche minuto dopo che avrà combinato a bollire. Aggiungete il cioccolato tritato finemente e amalgamate ancora. Decorate i bignè con la crema al cioccolato, completate con un ciuffo di panna montata, aggiungete le amarene e spolverizzate con del cacao grattugiato.

Una variante che piacerà soprattutto ai più golosi: oltre alla farcitura al cioccolato, la superficie viene decorata con un po’ di panna montata e con la classica ciliegina rossa. Potrete sostituirla con le buonissime amarene o con un pezzetto di frutta magari rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>