Fichi d’india con pancetta

di Ishtar 0



Agosto è, tra l’altro, il mese dei fichi d’india. Probabilmente poco diffusi rispetto ai cugini verdi, sono anche meno utilizzati in cucina, ancora meno nelle preparazioni salate. Non immaginate neanche che gusto possano avere in antipasti semplici ma stuzzicanti come questo, nel quale vengono accompagnati con della pancetta a fette. Ed allora che ne dite di dare una possibilità a questi bocconcini di fichi d’india e pancetta pronti ad allettare il palato dei vostri ospiti? Sono sicura si chiederanno a lungo cosa si nasconda all’interno di una tale delizia.

Fichi d'india con pancetta


Ingredienti

4 fichi d’India | 100 gr di pancetta a fette

Preparazione

   Sbucciare con attenzione i fichi e tagliarli a fette regolari, non troppo spesse.

   Avvolgere ogni pezzo di frutta in una fetta di pancetta ed arrotolare bene fino a creare dei bocconcini.

   Disporli su un vassoio e servire subito o in alternativa conservare in frigo fino al momento di servire.

Ricchi di potassio, magnesio, calcio, fosforo, sodio, ferro, sono caratterizzati da un discreto contenuto di vitamine tra le quali spiccano la A, B1, B2, B3, B6 e la vitamina C nonchè e da proprietà antiossidanti. Utilizzateli nelle vostre preparazioni sperimentando di volta in volta, vi stupiranno. I fichi d’India con pancetta non rappresentano che una delle possibili ricette nelle quali farli diventare i protagonisti assoluti. Una variante si ottiene utilizzando il prosciutto crudo. Unite anche, se piace, un pezzetto di feta per ogni bocconcino per un risultato ancora più gustoso. Provate anche:

Involtini di prosciutto crudo e fichi secchi

Bruschette con fichi gorgonzola e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>