Natale pasta della tradizione napoletana: spaghetti noci e noccioline

di pask 0

Le feste si avvicinano ed anche se quest’anno dovremmo stare ognuno a casa propria, possiamo seguire qualche ricetta tradizionale soprattutto se semplice come questo piatto di spaghetti con noci e nocciole. Le varianti sono diverse: tradizionale con sugo e variante alla crema di noci.

Lista Ingredienti

  • 400 gr di spaghetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva
  • 10 noci
  • nocciole quanto basta
  • pinoli quanto basta
  • pangrattato
  • formaggio grattugiato (preferibilmente pecorino)
  • prezzemolo fresco tritato

La preparazione della ricetta tradizionale

  1. Tritate insieme con un mixer le noci e le nocciole. Se non avete un mixer potete avvolgerle in uno strofinaccio e passare sopra un mattarello.
  2. Tostare il pangrattato riscaldando l’olio in una padella. In un tegame mettete olio e spicchio d’aglio.
  3. Quando l’aglio si è dorato allora potete unire tutti i mix con sale e pepe e lasciate cuocere per un po’, senza bruciare il tutto.
  4. Potete usare anche dei pomodorini da inserire. La tradizionale vuole quello del piennolo, ma se non lo trovate va bene qualsiasi pomodorino preferiate.
  5. Cuocete gli spaghetti fino ad una cottura al dente, per permettere un’ultima spadellata insieme al sugo che si è formato nella padella.
  6. Impiattate con spolverata di formaggio e prezzemolo ed il piatto è pronto.

In alcune zone della Campania la tradizione vede anche l’aggiunta di alici al piatto. Queste vanno cotte nella padella assieme a tutto il sugo.

La preparazione della variante

  1. Per prima cosa procuratevi questi ingredienti extra: latte, mollica di pane, pepe ed erba aromatica (consigliata maggiorana)
  2. Sbollentate per 5min la frutta secca per ammorbidirla e sbucciarla. Questa operazione rimuove la pellicola esterna solitamente amara e dona colore e sapore al piatto più delicati.
  3. Cuocete gli spaghetti ed intanto mettete in una ciotola la mollica di pane con il latte. Una volta che il pane si è impregnato, spremetelo in uno scolapasta per rimuovere il latte in eccesso, che non va buttato ma messo da parte.
  4. Per creare la crema non vi resta che inserire nel mixer tutti gli ingredienti ottenuti fino ad ora: la mollica di pane, le noci sbucciate, un po’ di latte usato, olio, aglio tritato, erba aromatica e formaggio grattugiato.
  5. Versate la crema in una padella ed usate un cucchiaio di acqua della pasta per mantecarla assieme agli spaghetti scolati al dente. Servite con spolverata di pepe!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>