Giornata Europea del Gelato Artigianale, 24 marzo 2013

di Anna Maria Cantarella 0

Una intera giornata dedicata al gelato artigianale. E’ questa l’iniziativa che è stata ufficialmente istituita dal  Parlamento Europeo di Salisburgo il 5 luglio 2012  che ha pensato di istituire la Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si terrà il 24 marzo 2013, per celebrare uno dei prodotti artigianali più amati, più famosi e anche più salutari del mondo. Il gelato infatti è un alimento sano, completo e gustoso; i consumatori sono sempre più attenti alle sue caratteristiche e alla ricerca dell’eccellenza in termini di qualità ed è per questo che è importante che i produttori continuino a garantire prodotti eccellenti, ottenuti con metodi tradizionali e a basso impatto ambientale. Artglace, la Confederazione delle Associazioni dei gelatieri europei, organizza quindi per il 24 marzo 2013 un evento che avrà luogo contemporaneamente in diverse nazioni:  Italia, Austria, Belgio, Francia, solo per citarne alcune.

Lo scopo della Giornata Europea del Gelato Artigianale è comunicare ai consumatori che il gelato artigianale è un alimento sano, consigliato anche dai nutrizionisti e dai dietologi, sicuro e di qualità e per questo è importante che sia i consumatori sia le istituzioni riconoscano il valore del gelato artigianale che, oltre ad avere caratteristiche nutrizionali eccellenti, contribuisce positivamente all’economia europea. Solo per citare qualche dato, vi basti sapere che il settore del gelato artigianale impiega circa 300 mila lavoratori, soprattutto giovani, distribuiti in 50 mila diverse gelaterie in tutta Europa. Ecco perchè è necessario promuovere e valorizzare questo alimento, che è anche un prodotto tradizionale degli Stati Europei.

Il 24 marzo 2013 quindi, grazie ad Artglace, si parlerà di gelato in tutta Europa e, per festeggiare il primo appuntamento dell’evento, tutte le gelaterie che aderiranno all’iniziativa dovranno produrre un gelato fiordilatte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate, che sarà chiamato “Fantasia d’Europa”. Il costo di una coppetta sarà di 1 euro in tutta Europa.

Photo Credit| Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>