Culurgiones d’Ogliastra, la ricetta originale

di Emma 0

I Culurgiones d’Ogliastra Igp della Sardegna hanno da poco ottenuto la certificazione che rende questo tipo di pasta fresca semplicemente unica. È un tipo di pasta fresca che viene preparata con un ripieno principalmente a base di patate: la pasta è sottile, elastica e liscia e si riconoscono immediatamente per la classica chiusura “a spiga”. 

Esistono però tantissime varianti di Culurgiones: l’impasto  può essere misto semola-farina o di sola semola, impastata con acqua tiepida salata e anche il ripieno può variare in base alla zona.

Oggi proponiamo una delle classiche ricette, i culurgiones d’Ogliastra con ripieno di patate, pecorino sardo, menta e aglio.

 

Un ripieno piuttosto particolare che conosce tantissime varianti: in alcune zone si usa il basilico al posto della menta, in altre zone la viene usata la cipolla al posto dell’aglio o magari optare per un ripieno più semplice con formaggio e con patate. Il condimento, con pomodoro e con basilico, è estremamente semplice.

CULURGIONUS D’OSGLIATRA, ARRIVA L’AUTORIZZAIONE IGP

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>