Torta con panna, mirtilli, lamponi e fragole

Amerete questa semplice e festosa “Torta degli angeli” alle bacche come la chiamano gli americani per il 4 luglio. Fatta con frutti di bosco freschi, panna montata e torta di cibo d’angelo che si scioglie in bocca, questa torta è il perfetto dessert patriottico degli americani, ma data la sua semplicità nella preparazione magari potrebbe interessare anche a qualcuno di voi. I passaggi sono giusto tre ed esclusa qualche piccolo accorgimento non c’è bisogno di grosse doti pasticciere. Anche gli ingredienti non sono tanti, nonostante si possano servire sedici fette.

LISTA INGREDIENTI per 16 persone:

  • Preparato per torta
  • 66g di fragole
  • 55,5g di mirtilli
  • 55g di lamponi
  • 575g di panna da montare
  • 28g di zucchero a velo

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscaldare il forno a 190 gradi C e foderare due teglie da 8 pollici con carta da forno. Accantonare. Preparare la miscela per torta alimentare secondo le istruzioni e dividere la pastella in modo uniforme tra le due teglie, usando una spatola sfalsata per assicurarsi che sia uniforme e piatta. Cuocere per 25 minuti o fino a quando la superficie delle torte non sarà leggermente dorata e un coltello inserito al centro esce per lo più pulito.
  2. Mentre le torte si raffreddano, mettete nella ciotola della planetaria con la frusta, la panna da montare, lo zucchero a velo, la vaniglia e un pizzico di sale. Montare ad alta velocità fino a quando la crema non sarà ben soda e risulterà chiara e spumosa.
  3. Disporre una torta su un’alzatina o un piatto da portata e spalmare metà della panna montata zuccherata sulla torta. Completare con ½ delle bacche. Adagiare la seconda torta sopra la panna montata e ricoprire con la restante panna montata e frutti di bosco. Mettere in frigo prima di servire!

CONSIGLI UTILI:

Usa un robot da cucina: questo farà TUTTA la differenza in questa ricetta della torta.

Non ungere le teglie: la torta è così leggera e ariosa che ha bisogno dei lati della teglia a cui aggrapparsi per poter lievitare . Consigliamo di foderare il fondo della teglia con carta da forno per una facile sformatura!

Assemblare la torta non troppo lontano dal mangiarla per i seguenti motivi: la frutta può diventare un po’ strana quando è rimasta nella crema per molto tempo. Questa torta è così facile da montare, consigliamo di assemblarla il giorno in cui la servi per mantenere tutto il più fresco possibile e non guastare troppo il sapore della frutta.

FONTE