Cheescake al mango e colori di stagione

Questa cheesecake al mango fresca, leggera e ariosa senza cottura è la perfetta celebrazione dell’estate su un piatto. Ha una consistenza leggera e cremosa di cheesecake, a strati con una parte superiore di gelatina di mango fresca, che si trova su una base croccante di cracker zucchero cannella.

LISTA INGREDIENTI:

Per la crosta:

  • 200 g di briciole di cracker/biscotti, polverizzate
  • 100 g di burro non salato, sciolto
  • 15 g di zucchero di canna chiaro
  • ½ cucchiaino (1 g) di cannella
  • ½ cucchiaino (1 g) di sale

Cheescake al mango:

  • 160 g di purea di mango, circa 3 mango
  • 13 g di gelatina in polvere
  • 125 g di acqua fredda
  • 400 g di formaggio cremoso, mattone pieno
  • 100 g di panna acida, intera
  • 60 g di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino (1 g) di sale
  • 1 cucchiaino da 5 g di estratto di vaniglia
  • 400 ml di panna
  • 50 g di zucchero semolato

Per la gelatina al mango:

  • 125 g di acqua
  • 8 g di gelatina in polvere
  • 200 g di purea di mango
  • 5 g di succo di limone, appena spremuto

LA PREPARAZIONE:

  1. Prepara la padella. Fai spazio nel congelatore e nel frigorifero.
  2. Foderate il fondo della vostra tortiera a cerniera da 9 pollici con carta da forno sigillate la carta sulla teglia usando il burro. Foderate i bordi della teglia con carta da forno o un collare di plastica per torta. Nastro le estremità insieme per formare un cilindro.
  3. Crosta: Polverizzare i cracker. Usando un robot da cucina, polverizza i cracker in briciole. In alternativa, puoi mettere i cracker in una grande busta con chiusura lampo e schiacciarli con un mattarello.
  4. Sbattere le spezie. Metti i cracker in una ciotola e sbatti con lo zucchero di canna, la cannella e il sale.
  5. Aggiungere il burro fuso. Sciogliere delicatamente il burro nel microonde per circa 15-30 secondi. Versare la miscela di cracker e mescolare accuratamente.
  6. A strati la padella. Versare il composto nella tortiera preparata. Premere con decisione per uno strato piatto e uniforme. SUGGERIMENTO: usa il vetro a fondo piatto per creare uno strato uniforme.
  7. Strato di cheesecake Prepara la purea di mango. Tagliare i lati del mango e scavare il mango. Mettere il mango in un robot da cucina e macinare fino a che liscio. Separare in 2 ciotole: 1) 200 g per la cheesecake e 2) 100 g per lo strato di gelatina.
  8. Fai sbocciare la gelatina. In una piccola ciotola, cospargere la gelatina sopra. Fate attenzione a non raggruppare tutta la gelatina al centro in modo che assorba l’acqua. Lasciate sbocciare la gelatina per 5 minuti. Quindi microonde per 15-20 secondi per sciogliere la gelatina. Se non si scioglie, scaldare per altri 5 secondi. Mescolare per sciogliere la gelatina. Mettere da parte a raffreddare per 5 minuti.
  9. Sbattere la crema di formaggio e lo zucchero. In una ciotola media, utilizzare uno sbattitore elettrico a mano e sbattere a velocità media la crema di formaggio e la panna acida fino a ottenere una crema liscia. Quindi aggiungere lo zucchero semolato e mescolare fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  10. Aggiungere gli ingredienti aromatizzanti. Aggiungere la purea di mango, il sale, l’estratto di vaniglia e la gelatina liquida. Continuate a mescolare a velocità media finché non rimangono grumi. Circa 2-3 minuti.
  11. Prepara la panna montata. In una ciotola fredda, versate la panna montata fredda e montate a neve ben ferma. Attenzione a non frullare troppo. Se sbatti sopra, si trasformerà in una consistenza densa di burro.
  12. Incorporate delicatamente la panna montata. Versare la panna montata nella miscela di formaggio cremoso e incorporare delicatamente con una spatola. Piegare verso l’alto per evitare di sgonfiare l’aria nella panna montata. Mescolare fino a che non sia SOLO combinato.
  13. A strati la padella. Aggiungere il ripieno di crema di formaggio sopra la crosta di cracker. Usa una spatola per livellare la cheesecake in uno strato uniforme. Tocca la padella sul bancone alcune volte per creare una superficie uniforme. Far raffreddare in frigorifero per 4 ore o in congelatore per 2 ore o fino a quando non si rapprende.
  14. Fai lo strato di gelatina di mango. Fai fiorire la gelatina. In una ciotola capiente, misura ¼ di tazza di acqua fredda. Cospargete la superficie con la gelatina in polvere e poi mescolate per amalgamare. Lascia riposare il composto per 5 minuti fino a quando la gelatina non assorbe l’acqua e diventa tremolante. Quindi microonde per 10-15 secondi per sciogliere la gelatina. Se non disciolto scaldare per altri 5 secondi. Mescolare per completare lo scioglimento della gelatina. La gelatina dovrebbe raggiungere il bollore nel microonde.
  15. Unire la gelatina alla purea di mango. Aggiungere la purea di mango a temperatura ambiente nella gelatina tiepida e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
  16. Adagiatevi sulla cheesecake. Lascia raffreddare la miscela di gelatina di mango per 5 minuti. Togliere la cheesecake dal congelatore e versarvi sopra la gelatina di mango delicatamente. Inclinare la torta per distribuirla uniformemente. Fai scoppiare le bolle. Riponete la cheesecake in frigorifero per altre 2-3 ore o fino a quando non sarà completamente rappresa. Non rimettere la torta nel congelatore, la gelatina non si rapprenderà correttamente poiché c’è più gelatina in questo strato rispetto allo strato della torta.

FONTE

Lascia un commento