Come si fanno le uova sode al microonde? E’ possibile?

Spread the love

La domanda è di quelle che sollevano numerosi dubbi: si possono cuocere le uova sode al microonde? Esplodono? La risposta alla prima domanda è sì: le uova sode si possono cucinare nel microonde. Il forno a microonde ha un funzionamento diverso dal forno tradizionale perchè agisce movimentando le molecole di acqua o di lipidi presenti all’interno dei cibi, provocando il surriscaldamento necessario per la cottura. E qui arriviamo al secondo problema: se non si utilizzano le dovute precauzioni, il rischio che l’uovo esploda dentro il forno è molto alto.

come cuocere le uova sode al microonde

L’uovo ha una consistenza praticamente liquida, ed è ricoperto da un guscio la cui resistenza è minima. Quando viene riscaldato al microonde, l’interno dell’uovo comincia a bollire violentemente causando la rottura del guscio e una conseguente esplosione dell’uovo. Ecco perchè per cuocere l’uovo sodo al microonde è molto pericoloso se non si adottano le necessarie precauzioni.

I metodi per cuocere le uova sode al microonde sono due. Il primo è il più semplice: si tratta di rompere l’uovo e separare l’albume dal tuorlo. Le due parti si devono poi cuocere separatamente – perchè hanno tempi di cottura diversi – dentro il microonde fino a quando non saranno della consistenza desiderata. Anche in questo caso, prima di cuocere il tuorlo è necessario bucherellarlo con una forchetta perchè perfino la sottile pellicola che lo ricopre potrebbe causarne l’esplosione. Per cuocere un albume sono necessari circa 30-60 secondi a potenza medio-bassa; per cuocere un tuorlo servono circa 20 secondi sempre a potenza medio-bassa. Togliete le uova qualche secondo prima della cottura perfetta, perchè anche fuori dal forno continueranno a cuocersi.

uova sode al microonde

Il secondo metodo è quello della cottura con il guscio. In pratica si tratta di fare alcuni buchini sulla punta dell’uovo con una puntina da disegno. Poi si adagia l’uovo su una ciotola piena di acqua e si porta a cottura dentro il microonde a potenza media per circa 5-6 minuti. Questo metodo comunque non vi garantisce che l’uovo non esploderà, quindi la scelta più sicura è acquistare uno speciale contenitore per la cottura dell’uovo al microonde.

Si tratta di un grande contenitore a forma di uovo, che ha una scocca interna di alluminio. Nella parte inferiore si mette l’acqua, mentre sopra si adagiano le uova. Il contenitore poi si chiude ermeticamente e si poggia nel microonde. In questo modo la cottura dell’uovo sodo al microonde diventa sicura. Quando tirate fuori le uova dal forno fate molta attenzione: sono caldissime e potrebbero ustionarvi. Non sgusciatele se prima non siete sicuri che si siano raffreddate per bene. Per fare prima, potete adagiarle in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio.

Photo Credits | Timolina / bitt24 / Shutterstock.com

Lascia un commento