Come fare il lievito madre senza glutine con il Bimby

Spread the love

Vi spieghiamo come fare il lievito madre senza glutine con il Bimby perchè è sempre più comune l’esigenza di eliminare il glutine dall’alimentazione a causa delle numerose intolleranze e della celicachia. Il piacere di fare il pane o di fare la pasta madre in casa è impagabile e potere avere questa soddisfazione anche se non potete mangiare il glutine. In più, imparando a utilizzare il lievito pasta madre per le preparazioni potrete preparare pizze e pane fatto in casa, assolutamente senza glutine, con grande risparmio anche di denaro.

come fare lievito madre sena glutine bimby

Per preparare il lievito madre Bimby senza glutine dovrete utilizzare farina senza glutine. Alcuni utilizzano il mix di farine per panificare ma queste farine hanno poca forza e quindi è preferibile evitarle. Usate invece un mix di farina di mais e di farina di riso, e rinfrescate sempre con la stessa farina (preferibilmente farina di riso) in modo da non pasticciare troppo la pasta madre. Controllate che le farine siano finissime e aggiungete un ingrediente che funga da starter, cioè da attivatore della lievitazione. Potete utilizzare lo yogurt o il miele a seconda che desideriate un impasto più o meno morbido. Considerate che dovrete fare il rinfresco del lievito madre una volta ogni 5-6 giorni, se lo conservate in frigo. Se invece lo conservate a temperatura ambiente è preferibile rinfrescarlo una volta ogni 3 giorni.

Quando decidete di utilizzare il lievito madre per fare il pane, sappiate che saranno necesari circa 350 gr di pasta madre ogni 500 gr di farina. Potete anche pesare tutti gli ingredienti necessari per fare il pane e poi calcolare che la pasta madre necessaria sarà pari al 30% del peso totale.

Abbiamo per voi tante ricette per fare il lievito madre: come fare la pasta madre o lievito naturale in casa, come fare il lievito madre con il Bimby, come fare il lievito madre senza glutine per celiaci, lievito madre ricetta originale di Bonci.

Photo Credits | Arina P Habich / Shutterstock.com

Lascia un commento