Come aprire un barattolo che vuole rimanere chiuso

Come aprire barattolo non vuole aprirsi

Immaginate questa scena (che peraltro credo si sia verificata più volte anche in casa vostra): siete intenti nella preparazione di un piatto ed arriva il fatidico momento di aggiungere un ingrediente, che ahimè, è racchiuso in un barattolo. Non importa di che materiale sia il barattolo, ciò che conta è che dovrete aprirlo per poterlo utilizzare, ma… il barattolo non si apre! Inizia allora una serie di tentativi su come aprire un barattolo che non vuole aprirsi. A volte sono scontati, altre volte goffi, altre improbabili e perchè no anche scientificamente provati. Funzionano? Ecco quali sono.

Il primo metodo per aprire un barattolo che non si apre, al quale ricorro solitamente come primo tentivo, è di far leva tra il tappo ed i bordi del barattolo con la punta di un coltello (a proposito, prestate attenzione per evitare di tagliarvi). Così procedendo si fa si che passi l’aria ed il tappo possa essere svitato con facilità. Altro metodo, molto gettonato, consiste nello scaldare il tappo per far si che il metallo di cui è costituito possa essere dilatato grazie al calore ed essere quindi tolto senza difficoltà. A questo proposito potete avvicinare il tappo al fornello acceso, ovviamente mantenendo le giuste distanze, oppure passarlo direttamente sotto il getto dell’acqua calda. C’è anche chi pratica un foro sul tappo, sempre che non sia troppo spesso, anche in questo caso funziona  senza problemi, così come c’è anche chi sbatte ripetutamente una posata lungo la sua circonferenza. C’è infine chi, preso dalla disperazione, inizia a battere ripetutamente il tappo su una superficie resistente, anche in questo caso assicurano funzioni.

Altra scenetta della quale spesso mi rendo protagonista mi vede alle prese con il suddetto barattolo nell’impresa di cercare di svitarlo con tutte le mie forze. Dopo qualche minuto di “lotta”, nella quale ovviamente la perdente sono sempre io, mi ritrovo con una mano dolorante e con nessun risultato. Per ovviare a questo inconveniente coprite il tappo con un canovaccio, oppure, come da suggerimento di una lettrice sulla pagina facebook di Ginger, ed al quale personalmente non avrei mai pensato, passate intorno un elastico per far si che le mani non scivolino. Funziona!

Ecco tutti i metodi che conosco per l’apertura di una barattolo che non vuole aprirsi, sempre che non vogliate cedere alla tentazione di chiamare in vostro soccorso l’uomo di casa. Ed i vostri quali sono?

Foto courtesy of Thinkstock