Settimana della birra artigianale, dal 4 al 10 marzo

di Fabiana Commenta

Al via la nona edizione della Settimana della Birra Artigianale che quest’anno si tiene da lunedì 4 a domenica 10 marzo 2019. 

Un brindisi lungo una settimana. 

È questo lo slogan della nuova edizione della kermesse diffusa ideata da Andrea Turco, autore e fondatore del blog Cronache di Birra: anche la nuova edizione presenta  un ricchissimo calendario di appuntamenti disseminati in tutta Italia per celebrare la birra nazionale e internazionale. 

Partecipano alla manifestazione nazionale, pub, beershop, birrifici e pizzerie che hanno aderito per partecipare gratuitamente: ci saranno degustazioni, cene con abbinamenti speziali, ma anche visite guidate o promozioni per acquistare le birre, le vere protagoniste della settimana. L’obiettivo è sempre lo stesso, quello di valorizzazione tutta la ricchezza del patrimonio birrario artigianale italiano.

I numeri della settimana son veramente alti: le promozioni sono arrivare a 210 e sono stati programmati fino a questo momento oltre 300 eventi. Per conoscere nel dettaglio gli eventi è necessario visitate il sito diretto della manifestazione, selezionare la regione e scoprire promozioni ed eventi in programma. 

Fra gli appuntamenti già interessanti segnalati dallo stesso Cronache di birra, il connubio fra birra e cucina giapponese organizzata da Do di Malto per lunedì 4 marzo (in Calabria), in Liguria la visita gratuita al birrificio La Spezia Brewing e la presentazione della Birra di Primavera di Maltus Faber presso l’Enoteca Squillari, in Lombardia appuntamento la degustazione di Birritaly con le birre di Montegioco. 

Tantissime le iniziative organizzate in Piemonte: dagli eventi del Birrificio Trunasse ai tre i birrifici con la formula visita + degustazione a Torino. 

Numerose le iniziative in programma nel Lazio: da segnalare l’evento Ma che siete venuti a fa’ in programma sabato 9 con Jean Van Roy della Brasserie Cantillon, le iniziative del quarto compleanno di Luppolo Station.