Scuola, arrivano le prime mense biologiche certificate

Spread the love

Arrivano le prime mense biologiche scolastiche italiane certificate: la novità, assoluta per l’Italia, sarà introdotta a partire dal prossimo anno, Roma ufficializzato dal ministro per le Politiche agricole, Maurizio Martina.

Le nuove mense bio per i bambini previste dalla legge saranno certificate attraverso due diverse medaglie, la medaglia argento e la medaglia oro.

mense, bio , verdura e minestre, minestra maritata, , Puglia

È proprio la medaglia oro a certificare la qualificazione d’eccellenza che viene legata a una maggiore percentuale di utilizzo di prodotti biologici: obiettivo della certificazione è proprio quella di diffondere ulteriormente le 1.200 mense scolastiche di tipo biologico che già attualmente sono collocate nel territorio italiano. 

Il numeri dovrebbero ulteriormente aumentare su scala nazionale, ma l’obiettivo è anche quello che accrescere la qualità delle mense bio che già esistono. Il biologico insinua va sostenuto e diffuso ed è importante che i bambini ne capiscano l’importanza fin da subito: fin da piccoli devono essere abituati a non sprecare proprio a cominciare dal loro approccio alla mensa scolastica.

Per il progetto di certificazione delle mense biologiche in Italia saranno investiti ben 20 milioni di euro annuali da qui al 2020: un investimento importante che conferma l’impegno nella realizzino del progetto molto importante per i bambini, per la loro alimentazione e per la loro formazione.

Il nuovo sistema va anche ad introdurre una serie di nuovi criteri che possano premiare le mense: è previsto il degli alimenti per la donazione ad associazioni, ma è altrettanto importante il lavoro sugli alimenti biologici di vicinato, prodotti da aziende che sono a stretto contatto con la mensa stessa.

MENSE BIOLOGICHE, ARRIVANO QUELLE CERTIFICATE

photo credits | thin stock

Lascia un commento