Menopausa precoce, gli alimenti che riducono il rischio

di Fabiana 0

Tofu, soia, pane nero o ai cereali, semi: pochi, ma indispensabili ingredienti che potrebbero allontanare concretamente il rischio della menopausa precoce, quindi prima dei 45 anni, per le donne allungando la propria vita riproduttiva.

Secondo uno studio condotto da epidemiologi delle University of Massachusetts Amherst e Harvard T.H. Chan School of Public Health e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology, un consumo medio-alto di proteine vegetali aiuterebbe a ridurre il rischio di menopausa precoce in modo abbastanza significativo, pari al 16% rispetto a un basso consumo degli stessi alimenti.

La consapevolezza dell’importanza di questi ingredienti tofu, soia, pane nero o ai cereali, semi, è stata confermata da uno studio condotto su 116 mila donne. Monitorate per lunghi anni, le donne hanno compilato un dettagliato questionario circa le loro abitudini alimentari mettendo in evidenza le virtù di questi ingredienti.

TOFU IN PADELLA CONDITO CON SALSA DI SOIA

Le donne che consumavano in media circa 32,5 grammi al giorno di proteine vegetali provenienti da diverse fonti, come il tofu, la soia, i cereali, i semi, sembrava essere più protetta rispetto al rischio concreto di menopausa precoce riducendo di fatto i rischi associati a un’eventualità del genere, tra cui problemi cardiovascolari, osteoporosi, declino cognitivo precoce. E solo per citarne qualcuno. Il consiglio forse è di ripensare la cucina e includere nell’alimentazione di ogni giorno ingredienti che fanno bene alla gola, alla linea e anche alla salute. Il tofu ad esempio è buonissimo anche semplicemente scaldato in padella, la soia è fra gli ingredienti già molto diffusi e il pane nero o ai cereali è particolarmente saporito. Provare per credere.

photo credits | thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>