Cibi dannosi per i denti, gli insospettabili

La lista degli alimenti che causano le carie oltre lo zucchero secondo gli esperti di This Is insider.

Se pensate che solo ed esclusivamente lo zucchero sia dannoso non solo per i denti, ma faccia effettivamente venire la carie, allora siete fuori strada. Insomma, è vero che lo zucchero fa ingrassare, è vero che causa la carie, ma ci sono altri cibi, meno pericolosi apparentemente, ma che possono provocare le carie danneggiando i nostri denti.

carie, zuccheri

E se volete una lista aggiornata sui cibi pericolosi per i nostri denti, ecco le dritte degli  esperti stilati per This Is insider.com

I cracker e i salatini: sono molto pericolosi per i denti visto che vengono preparati con  farine elaborate che li rende molto fermentabili e con un indice glicemico alto. Meglio la frutta, meglio le mandorle e i quadratini di cioccolato anche per i bambini.

Frutta secca: trattandosi di una frutta disidratata contiene un’alta concentrazione di zucchero.

Caramelle: pessima idea quella di consumare caramelle che restano in bocca un bel po’ causando non pochi danni.

Pompelmo: utilissimo per la linea, il pompelmo è pericoloso per i denti visto il suo sapore acido che si traduce in effetto corrosivo dei batteri sui denti.

Caffè: occhio anche al caffè. Oltre a macchiare i denti genera acido tannico a causa dell’alta temperatura del caffè torrefatto. Possiamo almeno consolarci del fato che l’espresso italiano va bevuto in pochi minuti ed è meno dannoso del caffè lungo americano che va sorseggiato a lungo.

CAFFE’, ARRIVA LO SPECIALITY COFFEE

Bibite gassate e tè freddo al limone: entrambi sono dannosi per i denti.

Insomma meglio scegliere bevande che non aggrediscono il calcio: via libera ad acqua semplice, latte e caffè decaffeinato.

photo credits | think stock

Lascia un commento