Cibi anti-caldo, come contrastare le alte temperature

di Fabiana 0

Le temperature torride attanagliano l’Italia, ma per combattere il caldo è bene cominciare direttamente dalla tavola: basta seguire qualche piccolo suggerimento che possa aiutare a contrastare afa e spossatezza. 

I consigli per contrastare l’afa 

Ricordate di bere e di restare sempre idratati: sì ad almeno due litri di acqua al giorno cercando invece di evitare le bevande alcoliche e zuccherate. 

Scegliete la frutta di stagione, le verdure crude e il pesce

Evitate gli insaccati e gli alimenti stagionati troppo pesanti per la digestione in questi periodo. 

Meglio mangiare poco, ma spesso

Scegliete piatti freschi e leggeri

Non dimenticate una buona colazione: via libera allo yogurt, alla frutta fresca di stagione e ai cereali integrali per fare il pieno di energie. 

I cibi giusti per contrastare il caldo 

Ma quali sono gli alimenti giusti per contrastare l’afa?

Zucchina: contiene pochissime calorie, perché è composta per il 95% da acqua, ma è ricca di fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), di vitamina A, vitamina C e carotenoidi.

Cetriolo: contiene poche calorie, si compone per il 96% di acqua, contiene anche vitamina C, aminoacidi, sali minerali (potassio, calcio, fosforo e sodio). Ammorbidisce la pelle, la rinfresca ed è un prezioso antiossidante. 

Melone: è idratante e rinfrescante, è composto per il 90% di acqua ed è un’ottima fonte di  vitamina A e C, fosforo e calcio senza dimenticare il potassio. 

Pesca: fra la frutta di stagione preferita, è ricca di calcio, potassio, ferro, vitamina C. È lassativa e diuretica, ha proprietà rinfrescanti e disintossicanti, protegge la pelle e gli occhi. 

Anguria: la polpa dell’anguria è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti ottimi per contrastare i radicali liberi. Si compine per il 90% di acqua, ma è ricca di vitamine A, C, B e B6, e di sali minerali come potassio e magnesio che contrastano la spossatezza del caldo senza dimenticare che è anche diuretica. 

 COME CONTRASTARE IL CALDO A TAVOLA

CARNE A TAVOLA, UTILE PER CONTRASTARE IL CALDO 

FRUTTA E VERDURA CONTRO IL CALDO, CHE COSA SCEGLIERE

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>